Red Bull, addio di Sergio Perez: l’annuncio che sconvolge la Formula 1

Sergio Perez può lasciare la Red Bull: è questo l’annuncio che sconvolge la Formula 1 e l’intero mondo dei motori

La Red Bull ha stradominato l’ultima stagione vincendo tutti i Gran Premi, tranne a Singapore dove a vincere è stato Carlos Sainz jr. a bordo della Ferrari. Max Verstappen non ha praticamente avuto rivali, nemmeno il suo compagno di squadra Sergio Perez, nonostante la stessa competitività della vettura.

Sergio Perez in Formula E
Ribaltone in Formula 1: addio Sergio Perez (LaPresse) Wigglesport.it

Il pilota messicano, per questo motivo, è finito nell’occhio del ciclone. Il suo contratto scadrà alla fine del 2024 e difficilmente arriverà il rinnovo se dovesse continuare a non essere competitivo. Sono 290 i punti di distanza dal collega belga-olandese nella classifica finale.

Decisamente troppi per la Red Bull, che attraverso Chris Horner ha precisato che il contratto di Perez non sarà rinnovato a meno di un cambio di rotta. Dunque, Checo non ha il posto assicurato in Formula 1 nel 2025, nonostante sia uno dei piloti meglio piazzato negli ultimi anni.

Difficilmente, però, ci sarà qualche scuderia che gli offrirà un ricco contratto considerando che Sergio Perez è un classe ’90 e non garantisce un ‘futuro rose’. Ecco che la svolta potrebbe arrivare dal mondo dell’elettrico, nello specifico dalla Formula E.

La Formula E vuole Sergio Perez

Alberto Longo, co-fondatore della Formula E, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di ‘AS’ che riguardano Sergio Perez: “Per Checo ci vuole una vera competizione, le porte della Formula E sono aperte, è la sua casa e sarà il benvenuto”. Una battuta, ma neanche tanto, consapevole del fatto che il tempo passato in Red Bull per il pilota messicano è vicino alla scadenza.

Sergio Perez in Formula E
Sergio Perez in Formula E, lo scenario (LaPresse) Wigglesport.it

Per Sergio Perez in totale sono 6 i GP vinti con la Red Bull, con 35 podi, 3 pole position e 11 giri veloci. Un bottino alquanto magro, non incrementato di molto la scorsa stagione, quando Verstappen ha lasciato le briciole agli avversari e anche al suo compagno di squadra.

Alla Red Bull vorrebbero che Perez sia più competitivo, per portare più punti alla classifica costruttori e, perché no, battagliando con Verstappen per la vittoria del titolo mondiale in Formula 1. Uno scenario che però oltre a non verificarsi in passato è difficile che succeda nella prossima stagione.

La tenuta mentale di Verstappen, infatti, ha raggiunto un livello enorme così come la fragilità di Perez, che ha vinto di ‘soli’ 51 punti il duello con Hamilton per il secondo posto finale. Un rischio che la Red Bull non vuole più correre: sullo sfondo resta la Formula E.

Gestione cookie