Claudio Ranieri ha deciso: ecco chi sarà il primo colpo della nuova Roma. Lo ha già segnalato ai dirigenti, vuole ricongiungersi al pupillo
Giorni frenetici per Claudio Ranieri che ha fatto il suo ritorno sulla panchina della Roma. Il tecnico testaccino ha le idee chiarissime su come intende procedere in questa nuova avventura, la terza da allenatore, nella Capitale. “Non so quante proposte ho ricevuto in questi mesi, tutte rifiutate. Sarei tornato ad allenare solo per il Cagliari o per la Roma”, ha annunciato.
Ancor prematuro parlare di quelli che potranno essere i suoi obiettivi di mercato, d’altronde nella lunga conferenza andata in scena ieri ha ammesso di non aver ancora messo mano alla rosa, alcuni elementi li conoscerà solo nei prossimi giorni quando tutti faranno il rientro dalle nazionali. Solo dopo potrà esserci una prima scrematura per capire promossi e bocciati. Inevitabile però pensare che questa squadra, attualmente al dodicesimo posto in serie A, abbia bisogno di innesti.
Ranieri ha già scelto il primo acquisto: vuole il suo pupillo
Soprattutto quella di destra è una catena che funziona davvero male. Ecco perché Claudio Ranieri avrebbe già in mente il primo nome per rinforzare i giallorossi a partire da gennaio: Gabriele Zappa del Cagliari, un pupillo dell’allenatore romano.
“Un semplice grazie non basta per descrivere la persona e il professionista che sei. Ci hai insegnato tanto e non lo dimenticheremo mai“, il classe ’99 salutava il tecnico con queste emozionanti parole sul proprio account Instagram, al termine della scorsa stagione conclusasi con la salvezza dei sardi. In questi anni è cresciuto tantissimo proprio grazie ai consigli di Ranieri che l’ha sempre avuto alle sue dipendenze sin da quando è arrivato sulla panchina sarda nel gennaio del 2023. Una promozione e una salvezza insieme, ma soprattutto una maglia da titolare quasi fissa per il terzino abile a giocare anche come braccetto in una difesa a tre.
L’exploit con la doppietta contro il Milan lo ha messo ancor di più sotto i riflettori del grande calcio. Ranieri proverà a portarlo nella Capitale a partire da gennaio. Da valutare il prezzo, con il Cagliari che potrebbe giocare al rialzo. Né per Giulini né per Nicola, infatti, il calciatore è sul mercato e acconsentiranno alla cessione solo davanti ad un’offerta irrinunciabile. Decisiva potrà essere anche la volontà del giocatore, desideroso come non mai di ricongiungersi al suo tecnico preferito e di fare un salto di qualità con il passaggio in una big.