Rafa Nadal non parteciperà agli Australian Open. Lo spagnolo, che era già a Melbourne con l’intenzione di partecipare al torneo, ha deciso di tornare in Spagna per ricevere cure dal suo staff medico guidato dal dottor Cotorro. La comunicazione, come è ormai consuetudine nello sport 2.0, è arrivata attraverso i canali social del tennista maiorchino.
Nadal si è sottoposto a una risonanza magnetica che ha evidenziato la microlesione in un muscolo, ma fortunatamente per lui in un punto diverso dal precedente infortunio. È senza dubbio una buona notizia, specialmente dopo che era scattato l’allarme rosso: il tennista aveva infatti lamentato fastidi nella stessa zona dell’anca che lo ha costretto a un lunghissimo stop nella scorsa stagione. Il nuovo infortunio, sebbene fastidioso, è totalmente diverso da quanto gli è accaduto. Un incidente di percorso quasi obbligato, conseguenza di una lunghissima assenza e di un fisico di un atleta provato e che ha comunque 37 anni. A giugno Nadal ha dovuto sottoporsi a un intervento chirurgico che per ripulire le aree fibrotiche e degenerate del tendine, nonché a una sutura per rinforzarlo adeguatamente. Inoltre era stata curata anche una vecchia lesione all’anca sinistra.
La curiosità è ovviamente legata ai tempi di recupero. La sensazione, come riportano anche al di là dei Pirenei, è che Nadal possa tornare in campo molto presto. In caso di infortuni di questo genere, lo stop è di appena una settimana. Ovviamente il caso di Nadal è da trattare diversamente: e proprio per questo il 37enne tennista spagnolo e il suo staff hanno scelto di essere molto cauti, dato che a Melbourne, Nadal avrebbe dovuto giocare un minimo di tre set a partita, con la possibilità di aggravare i suoi problemi muscolari
Gli obiettivi stagionali di Nadal, dunque, non sono suscettibili di variazione: in primis, non rischiare. Poi, utilizzare questo periodo per recuperare la migliore forma possibile in vista degli appuntamenti sulla terra rossa, terreno di caccia di Rafa e che avrebbe anche potuto accorciare i tempi e presentarsi al primo Slam della stagione ma le idee sono chiarissime e fissate da tempo: poter competere in buone condizioni nel medio termine, con l’obiettivo prioritario di brillare ancora al Roland Garros e alle Olimpiadi di Parigi in quello che sarà l’ultimo grande obiettivo della sua già straordinaria carriera.
Melbourne torna a brillare grazie a Jannik Sinner, che con una prestazione superlativa ha messo…
La nazionale italiana di pallamano si prepara a una partita cruciale nel contesto dei Mondiali…
Neymar Jr., considerato una delle stelle più luminose del calcio mondiale, si trova attualmente al…
Non ci sono più ombre su Melbourne, poiché Jannik Sinner ha dimostrato di essere tornato…
In una recente intervista rilasciata a Vivo Azzurro, la piattaforma OTT della Federcalcio, Luciano Spalletti,…
Neymar, uno dei calciatori più talentuosi e discussi a livello mondiale, sta affrontando una situazione…