Quanto guadagna Charles Leclerc: cifre esorbitanti per il campione monegasco

La Formula 1 è una macchina organizzativa che ogni anno vale circa 3 miliardi di euro: quanto guadagnano i piloti?

Il pilota Charles Leclerc
Il pilota Charles Leclerc (Wigglesport.it)

Ogni anno la macchina organizzativa della Formula 1 vale 3 miliardi di euro, una cifra enorme per garantire uno spettacolo assicurato. La Formula One Group ridistribuisce parte degli introiti ai piloti. Si tratta di compensi elevatissimi, da super star, basati sul posizionamento nelle gare, sulla scuderia per la quale i piloti gareggiano e sugli sponsor.

L’impatto economico di un evento del genere è decisamente enorme. Naturalmente, a guadagnare di più sono i piloti più conosciuti, come Charles Leclerc, Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo e che dal prossimo anno gareggerà con la Ferrari, insieme a Leclerc, oppure Max Verstappen, dominatore degli ultimi mondiali con la sua Red Bull.

Quanto guadagnano i piloti di Formula 1: le cifre sono enormi

La Ferrari al GP di Monaco
La Ferrari al GP di Monaco (Wigglesport.it)

Tra i protagonisti della Formula 1, lo abbiamo accennato, rientra sicuramente Max Verstappen, vincitore di tre titoli mondiali e favorito anche per la vittoria di questa stagione, anche se ultimamente la sua monoposto ha messo in evidenzia dei difetti che potrebbero compromettere la leadership. Verstappen porta a casa ben 55 milioni di euro all’anno, almeno fino al 2028.

Al secondo posto troviamo Lewis Hamilton, attualmente in Mercedes e dal prossimo anno in Ferrari, per chiudere la lunga carriera. Il 29enne inglese percepisce uno stipendio di 45 milioni l’anno, dal prossimo anno arriverà a toccare i 50 milioni. Al terzo posto troviamo Charles Leclerc, il monegasco guadagna 34 milioni di euro.

Gli stipendi faraonici dei piloti di Formula 1

La scuderia di Maranello se lo tiene stretto, con un contratto che durerà almeno fino al 2028. Quarto posto per Lando Norris su McLaren, con 20 milioni, George Russel con Mercedes,  con 18 milioni, Fernando Alonso su Aston Martin con 18 milioni, Checo Perez su Red Bull con 14 milioni, Carlos Sainz fu Ferrari con 12 milioni.

E poi abbiamo Valtteri Bottas su Stake F1 Team con 10 milioni, Daniel Ricciarddo su Visa Cash RB con 7 milioni, Esteban Ocon su Alpine con 6 milioni, stessa cifra del compagno di scuderia Pierre Gasly. Oscar Piastri con McLaren porta a casa 6 milioni.

Kevin Magnessen su Haas con 5 milioni, Alexander Albon su Williams con 3 milioni, Lace Stroll su Aston Martin con 3 milioni. Nico Hulkengerg su Haas con 2 milioni, Guanyu Zhou su Stake F1 Team con 2 milioni, Yuki Tsunoda su Visa Cash App RB con 1 milione e Logan Stargeant su Williams con 1 milione tondo.

Gestione cookie