Quanto costa il noleggio a lungo termine e perché sceglierlo

Il noleggio a lungo termine è una soluzione che consente di utilizzare un veicolo per un periodo prestabilito, pagando alla compagnia di noleggio un canone mensile fisso, stabilito in base ai dettagli del contratto.

Diversamente dalle altre formule alternative all’acquisto dei veicoli, il noleggio a lungo termine non impone nessun obbligo (e non riconosce nessun diritto) di acquistare il mezzo alla scadenza del contratto. Ciò significa che una volta scaduti i termini contrattuali, la compagnia di noleggio ritornerà nel possesso dell’auto.

Quanto costa noleggiare un mezzo a lungo periodo?

Fornire una risposta precisa al quesito potrebbe non essere possibile. Questo perché il costo del noleggio a lungo termine non è fisso ma varia a seconda di diversi fattori come ad esempio il mezzo che si vuol noleggiare, la durata del noleggio, i servizi che vengono inclusi nel contratto di noleggio e molti altri ancora.

È chiaro che noleggiare una fuoriserie e pretendere dalla compagnia di noleggio ogni tipo di optional (come ad esempio l’assistenza stradale, carta carburante, sostituzione auto ecc) è più costoso rispetto al noleggio di un’auto utilitaria senza particolari servizi aggiuntivi.

Ad ogni modo, per andare sul sicuro, è bene fare una simulazione noleggio a lungo termine in modo da conoscere fin da subito quali sono i costi che derivano dalla stipula del contratto.

I benefici del noleggio a lungo termine

È possibile raggruppare i vantaggi del noleggio a lungo termine in tre macro categorie:

  • Economici: con il noleggio a lungo termine è possibile conoscere in anticipo la spesa mensile. Infatti, il canone è predefinito, e non ci sono sorprese o costi imprevisti (dovuti, ad esempio, a guasti o malfunzionamenti). Inoltre, il noleggio non prevede esborsi iniziali obbligatori (un anticipo può essere previsto ma non necessario e viene usato per rendere la rata mensile più leggera) né maxi rata finale. Un altro vantaggio economico del noleggio a lungo termine è la possibilità di evitare la svalutazione, ovvero la differenza di prezzo tra l’acquisto iniziale e il valore di mercato dell’auto al momento della vendita;
  • Operativi: il contratto di noleggio a lungo termine permette di guidare sempre un veicolo in condizioni perfette, scegliendo tra una vasta gamma di modelli e configurazioni. Questa flessibilità consente di trovare l’auto ideale per le proprie esigenze, che si tratti di una city car compatta, un SUV spazioso, oppure un’auto sportiva. Inoltre, i veicoli noleggiati sono sempre aggiornati con le ultime tecnologie e standard di sicurezza, garantendo un’esperienza di guida confortevole;
  • Gestionali: il noleggio a lungo termine include un pacchetto di servizi completo, tutti compresi in un unico canone mensile, tra cui manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione RCA, assistenza stradale, e altro ancora. Grazie a questa soluzione “tutto incluso”, è possibile concentrarsi sulla guida senza preoccupazioni e senza dover ricordare le diverse scadenze.

Chi può noleggiare un’auto a lungo termine?

Generalmente per poter noleggiare un’auto a lungo termine è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Innanzitutto, è necessario avere un’età di almeno 21 anni e alcune compagnie di noleggio fissano anche un’età massima (generalmente attorno ai 70 anni).

È altresì necessario avere un contratto di lavoro (in modo da dimostrare la solvibilità) e un reddito adeguato all’importo del contratto stipulato.

Gestione cookie