Quanti addominali fare al giorno: il numero giusto per trasformare il proprio fisico

In estate tutti vogliono mostrare un fisico adatto ed all’altezza con muscoli scolpiti e tonificati. Cosa bisogna fare con gli addominali?

Esercizi addominali numero quantità allenamento
Muscoli addominali-(Wigglesport.it)

 

Pare proprio che l‘estate sia entrata con il caldo che è in netto aumento e con le temperature che si prevedono bollenti in questa settimana.

Andare al mare è il primo obiettivo, specialmente nei fine settimana per trovare un po’ di relax, cominciare ad abbronzarsi e soprattutto fare un bel bagno.

Ma perché non mostrare anche un fisico all’altezza, di tutto rispetto con dei muscoli addominali da strappare anche qualche applauso? Ma ci vuole un po’ di sacrificio purché quella zona del nostro corpo possa migliorare. 

Quali sono gli esercizi da fare e quanto tempo impiegano gli addominali a formarsi?

Allenamento addominali

Esercizi addominali numero quantità allenamento
Addominali scolpiti-(Wigglesport.it)

 

Diciamo la verità quante persone si guardano allo specchio e non vedono quella “tapparella” che non si è formata sull’addome? Oppure la cosiddetta “tartaruga” che tanto fa impazzire le donne? Perché gli addominali ben formati hanno un loro fascino.

Durante un periodo di almeno 7-8 mesi, sono intensi gli allenamenti che persone effettuano quando vanno in palestra a migliorare zone come i pettorali, i dorsali ed i muscoli come le spalle e le braccia. 

E gli addominali? Se non allenati con frequenza e con impegno c’è il rischio che possa crescere quella fastidiosa pancetta che potrà diventare un serio problema per vederla eliminata. Oltre ai vari esercizi da effettuare è necessario seguire una ferrea dieta alimentare. 

Ma c’è un numero predefinito di quanti addominali fare durante una settimana?

Quanti addominali fare?

Quando un istruttore o personal trainer ci stila il programma di allenamento da fare ci sono anche gli addominali, che solitamente concludono il percorso giornaliero.

Gli addominali come il resto degli altri muscoli non devono essere stancati eccessivamente, altrimenti si rischia di perdere il numero degli esercizi da fare. Un serie da 3 per 10-15 ripetizioni è più che sufficiente.

Infatti l’importante non è quanto allenamento fare ma è la qualità di come si svolge. Se non vengono effettuati nel miglior modo possibile, gli sforzi non servono a niente.

Gli addominali, hanno bisogno di tempo per potersi riprendere, l’idea migliore quindi sarebbe quella di alternare i giorni.

Importante è non fare sempre lo stesso tipo di esercizio: un giorno è consigliato fare il “crunch” mentre un alto il “plank” che coinvolge tutti i muscoli dell’addome, mentre un altro va bene il “leg raises” che aiuta a migliorare anche gli addominali laterali.

Obiettivo di tante persone è formare il cosiddetto “six pack” ovvero quella tipica quadratura dell’addome scolpito. Non deve diventare un’ossessione altrimenti gli sforzi rischiano di non portare nessun risultato.

La qualità degli esercizi potrà garantire ciò che cerchiamo per poter avere poi quelle soddisfazioni dopo periodi di duro allenamento.

Gestione cookie