×

Quando è meglio pesarsi: la fascia oraria che ti garantisce un giusto responso

Lo sapevate che c’è un orario indicato per pesarsi e ottenere un giusto responso? Scopriamo insieme di quali si tratta

bilancia
Attenzione a quando vi pesate (wigglesport.it)

Come tutti noi ben sappiamo nel momento in cui si decide di perdere peso e dunque rimettersi in forma, si comincia un percorso che può essere per molti di noi anche molto importante ma soprattutto delicato oltre che spesso difficile psicologicamente.

Proprio per questo motivo, oggi vogliamo scoprire insieme a voi qual è il momento più indicato per pesarsi e soprattutto ottenere dei valori affidabili per poter valutare il proprio andamento. Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Attenzione a quando e quanto vi pesate

bilancia
L’orario migliore per pesarsi (wigglesport.it)

Cominciamo subito col dire che non bisogna eccedere con l’abitudine di controllare il proprio peso. Sappiamo benissimo che, alle volte, questa pratica potrebbe cominciare a diventare parte della nostra routine, soprattutto se abbiamo deciso di cominciare un percorso per riuscire a perdere del peso e rimetterci in forma proprio come vorremmo. Tuttavia, faremmo bene a tenere a mente due fattori molto importanti. Innanzitutto, l’abitudine di pesarci ogni giorno è tutto fuorchè salutare perché potrebbe anche diventare piuttosto pesante e complicato a livello psicologico.

La perdita di peso, e il raggiungimento dei nostri obiettivi, non deve infatti diventare un’ossessione per noi, altrimenti cominceremo a vivere questo percorso come una costrizione e anche un obbligo. In secondo luogo, in realtà pesarsi ogni giorno non ci permetterà davvero di tenere delle reali oscillazioni del nostro peso, dandoci così l’impressione di non star davvero andando incontro a dei risultati e per tanto cominciandoci a sentire demoralizzati. Ma quando dobbiamo pesarci al meglio per ottenere dei risultati ed essere sicuri sulla validità del responso? Scopriamolo insieme.

Orario, quando è meglio pesarsi

Ebbene sì, piuttosto che pesarvi ogni giorno nella speranza di vedere subito dei grandi cambiamenti, il consiglio degli esperti è quello invece di pesarci con una cadenza di una volta alla settimana. Ci sono però alcune accortezze che proprio non possiamo sottovalutare, soprattutto se vogliamo ottenere dei responsi reali e soprattutto affidabili nelle risposte che ci vengono fornite dalla bilancia. Ad esempio, per quanto riguarda le donne, è indicato non pesarci durante il ciclo o nei giorni precedenti, in quanto si è più gonfi e dunque i valori sarebbe falsati.

Un altro consiglio che proprio non si può sottovalutare è quello di cercare, quanto più possibile, di pesarsi sempre alla stessa ora: di solito, è consigliabile preferire il mattino, quando ancora si è a digiuno e dunque non si è ancora cominciato a idratare il proprio corpo. E’ proprio questo il metodo per riuscire a ottenere una risposta valida a cui potersi affidare e che soprattutto sia davvero rappresentativa dei passi in avanti che facciamo nel nostro percorso di dieta. 

Change privacy settings