L’Italia stacca un soffertissimo biglietto per la Germania, dove andrà a difendere, dal 14 giugno al 14 luglio del prossimo anno, il titolo di Campioni d’Europa conquistato nella indimenticabile notte di Wembley.
Lasciata alle spalle la grande paura dopo il contatto sospetto fra Cristante e Muryk che l’arbitro Gil Manzano ha ritenuto regolare (senza essere richiamato al VAR), resta da capire chi saranno gli avversari degli azzurri. Prima di avere un quadro completo, però, occorrerà anche conoscere quali saranno le nostre avversarie e da dove scaturiranno.
Nel frattempo sono note 20 delle 21 partecipanti. C’è tutto il gotha del calcio continentale: Germania, Spagna, Scozia, Belgio, Francia, Portogallo, Turchia, Inghilterra, Austria, Ungheria, Slovenia, Albania, Danimarca, Svizzera, Romania, Paesi Bassi e Serbia. L’ultimo posto diretto è una questione che riguarda la Croazia e il Galles con la nazionale dei Balcani leggermente favorita. Se i croati batteranno l’Armenia in casa, avranno prenotato un posto per la Germania.
Alla fase finale dei campionati europei sono ammesse 24 squadre, divisi in sei gironi da quattro squadre. Passano agli ottavi di finale le prime due classificate di ogni gruppo a cui si aggiungeranno le migliori quattro terze piazzate nei vari gironi. Italia che sarà in terza o quarta fascia.
Sicuramente, quindi, gli azzurri pescheranno una fra Germania, Spagna, Francia, Inghilterra, Belgio, Portogallo, tutte in prima fascia. Azzurri nella quarta, in compagnia (anche) di chi arriverà dai play off. Ma come funzionano gli spareggi? Per adesso le squadre qualificate sono Polonia, Estonia, Finlandia, Ucraina, Islanda, Israele, Bosnia, Georgia, Grecia, Kazakistan e il sorprendente Lussemburgo che ha totalizzato 17 punti, traguardo mai raggiunto nella storia del principato mitteleruopeo.
Ai play off per la qualificazione per i prossimi Europei di calcio partecipano dodici nazionali che saranno divisi in tre gruppi da quattro squadre. Semifinale e finale in partita secca, accoppiamenti da stabilire nel sorteggio che si terrà il prossimo 23 novembre a Nyon. Le semifinali saranno giocate in casa dalla nazionale con il ranking più alto. Le squadre vincitrici di ogni girone di Nations League delle leghe A, B e C sono già ammesse di diritto ai play off. Se queste nazionali si fossero già qualificate attraverso il percorso appena concluso, il loro posto sarà preso dalle non qualificate all’Europeo ma meglio posizionate nella classifica all’interno della lega di Nations. Le semifinali si giocheranno giovedì 21 marzo 2024 mentre le finali sono in programma il 26 marzo.
Melbourne torna a brillare grazie a Jannik Sinner, che con una prestazione superlativa ha messo…
La nazionale italiana di pallamano si prepara a una partita cruciale nel contesto dei Mondiali…
Neymar Jr., considerato una delle stelle più luminose del calcio mondiale, si trova attualmente al…
Non ci sono più ombre su Melbourne, poiché Jannik Sinner ha dimostrato di essere tornato…
In una recente intervista rilasciata a Vivo Azzurro, la piattaforma OTT della Federcalcio, Luciano Spalletti,…
Neymar, uno dei calciatori più talentuosi e discussi a livello mondiale, sta affrontando una situazione…