La partita di campionato tra Psg e Reims diventa improvvisamente il teatro di un avvenimento insolito: fuga generalizzata dal campo
Nel mondo del calcio capita a volte, purtroppo, di assistere a episodi incresciosi che vadano a influire sulle partite. Parliamo ad esempio di tafferugli in campo, sugli spalti o tra tifoserie che avvelenano il clima.
Di gare sospese per questi motivi ne abbiamo viste diverse nel corso degli anni, con incidenti che in alcuni casi sono stati anche gravi. Episodi che però pensavamo potessero riguardare, stante la situazione attuale, solamente il calcio maschile, con quello femminile ancora lontano da certi tipi di episodi.
Invece, anche nel calcio femminile abbiamo assistito, qualche giorno fa, a un episodio piuttosto curioso e da condannare, che ha costretto le giocatrici a rientrare negli spogliatoi, con la partita in esame, che era quella tra Psg e Reims, valida per la prima divisione francese, che è stata sospesa e dovrà essere recuperata a data da destinarsi.
Psg-Reims, caos nel campionato femminile francese: le giocatrici scappano dal campo, che cosa è successo
La partita si stava disputando, nel weekend, allo stadio Leo Lagrange, che abitualmente ospita le gare delle parigine padrone di casa. Una sfida valida per il programma della quarta giornata del campionato francese, che però si è conclusa anzi tempo, dopo pochi secondi dall’inizio della seconda frazione di gioco.
In quel momento, il punteggio era ancora sul risultato di zero a zero. Niente lasciava presagire quello che si è verificato nel giro di pochi secondi e che ha causato un vero e proprio caos sul terreno di gioco.
L’arbitro ha dovuto immediatamente sospendere il gioco per l’esplosione di alcuni fuochi d’artificio in campo. Le 22 calciatrici sul terreno di gioco sono rimaste ovviamente sorprese e spaventate, non si è potuto far altro che tornare negli spogliatoi e sospendere in maniera definitiva il match per motivi di sicurezza. L’esplosione dei petardi e dei fuochi d’artificio è stata effettuata in maniera deliberata, appositamente per far sospendere la sfida. A lanciarli in campo, stando alle ricostruzioni, un gruppo di minori che avevano tentato di accedere allo stadio ma erano stati respinti all’entrata.
Adesso si attendono le decisioni della Federazione francese sul recupero della gara e su eventuali sanzioni a cui sottoporre il Psg per responsabilità oggettiva, anche se la società ha fatto sapere, tramite i propri canali, che gli eventi non sarebbero da ricondurre a propri tifosi.