Categories: Motori

Prova su strada: Mazda CX-30 2025 con motore 2.5 e-Skyactiv-G da 140 Cv

Mazda ha sempre avuto un approccio distintivo quando si tratta di progettazione e ingegneria automobilistica, e la nuova Mazda CX-30 del 2025 ne è un esempio lampante. In un’epoca in cui il downsizing e l’adozione di sistemi turbo sono una norma, Mazda ha scelto di andare controcorrente, abbracciando quella che definiscono “rightsizing”. Questa filosofia si basa sull’utilizzo di motori di cilindrata maggiore, aspirati, per garantire un’esperienza di guida lineare e meno stressata, mantenendo al contempo elevati standard di efficienza e riducendo le emissioni.

Motore e prestazioni

Il cuore della nuova CX-30 è il motore benzina 2.5 e-Skyactiv G da 140 cavalli, che sostituisce le precedenti motorizzazioni da 2 litri con potenze di 122 e 150 cavalli. Questo propulsore, pur senza l’ausilio di un turbo, promette prestazioni equilibrate grazie a una coppia massima di 238 Nm disponibile a 3.300 giri/min. La scelta di un motore aspirato di tale cilindrata è volta a ridurre lo stress meccanico e l’usura, migliorando al contempo l’affidabilità.

Mazda ha integrato nel 2.5 e-Skyactiv G un sistema mild-hybrid da 24 volt, che non solo migliora l’efficienza del motore, ma rende anche più fluide le riaccensioni del sistema start&stop e velocizza l’innesto delle marce sincronizzando i regimi del motore. Inoltre, il motore è dotato di un sistema di disattivazione di due cilindri per migliorare ulteriormente l’efficienza dei consumi. Grazie a queste innovazioni, la CX-30 è omologata Euro 6, con emissioni di CO2 di 135 grammi per chilometro.

Design ed estetica

Esteticamente, la Mazda CX-30 del 2025 mantiene le linee eleganti e sportive che l’hanno caratterizzata sin dal lancio. Il restyling si concentra maggiormente su miglioramenti di sostanza piuttosto che di forma, offrendo una gamma di colori ampliata, tra cui il Ceramic Metallic e il Zircon Sand, oltre ai classici colori di Mazda come il Soul Red Crystal. Gli interni possono essere personalizzati con diverse opzioni di rivestimento, dal tessuto alla pelle, fino alla finta pelle Leganu color terracotta, offrendo un ambiente di guida che si avvicina a quello di un’auto premium.

Tecnologia e sicurezza

Una delle novità più significative è l’integrazione del sistema di assistenza vocale Alexa di Amazon nel sistema di infotainment. Questa aggiunta permette ai conducenti di controllare diverse funzioni dell’auto, come la climatizzazione, senza distogliere lo sguardo dalla strada, migliorando così la sicurezza durante la guida.

Esperienza di guida

La CX-30 si distingue nel segmento delle crossover per la qualità della guida. Il cambio manuale a sei marce offre innesti precisi e meccanici, mentre il cambio automatico a sei rapporti si dimostra fluido e rigoroso. Lo sterzo è ben tarato, preciso e bilanciato, rendendo la guida piacevole e reattiva. Anche se non è la crossover più potente sul mercato, la CX-30 riesce a offrire un’esperienza di guida che ricorda una vettura sportiva, pur mantenendo il comfort e la praticità necessari per un utilizzo quotidiano.

Prezzo e mercato

Il prezzo della Mazda CX-30 2025 parte da 27.950 euro per la versione e-Skyactiv G da 140 Cv con cambio manuale, fino a 41.350 euro per la versione e-Skyactiv X da 186 Cv con trazione integrale e cambio automatico. Nonostante la tecnologia avanzata e l’attenzione ai dettagli, Mazda ha mantenuto la CX-30 a un prezzo competitivo, posizionandola come una scelta interessante per chi cerca una crossover con un design accattivante e un’esperienza di guida coinvolgente.

Considerazioni finali

Un aspetto che potrebbe non piacere a tutti è la disattivazione della funzione touch del display da 10,25 pollici durante la marcia, una scelta voluta da Mazda per evitare distrazioni al conducente. Tuttavia, questa decisione potrebbe rallentare alcuni processi, che risulterebbero più rapidi con l’abilitazione della funzione touch. Mazda, con la CX-30, continua a dimostrare che l’innovazione non deve necessariamente seguire le tendenze del momento, ma può anche derivare da un impegno costante nel migliorare l’esperienza complessiva di guida.

Luisa Marcelli

Luisa è una redattrice sportiva appassionata di tutto ciò che produce un rombo di motore. Nel corso degli anni, Luisa ha maturato un'esperienza significativa lavorando per alcune delle testate più prestigiose nel campo dell'automobilismo e delle moto, coprendo eventi nazionali e internazionali che spaziano dalla Formula 1 al MotoGP, fino alle rally e alle competizioni di auto storiche. Grazie alla sua conoscenza approfondita della tecnica, della storia e delle innovazioni del mondo motoristico, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati, sempre pronta a condividere insights unici e approfondimenti coinvolgenti. Oltre al suo lavoro di redazione, Luisa ama partecipare a incontri e conferenze del settore, dove apprezza discutere delle ultime tendenze e tecnologie con esperti e appassionati. Nel suo tempo libero, si dedica alla guida sportiva e alla scoperta di nuovi tracciati, perché per lei il motore non è solo lavoro ma una vera e propria vocazione. In Wigglesport, Luisa porta tutta la sua esperienza e passione, offrendo ai lettori articoli che combinano analisi tecnica e narrazione avvincente, il tutto condito dalla sua inesauribile energia e curiosità. Per chi condivide la sua passione o desidera avvicinarsi al fantastico mondo dei motori, Luisa Marcelli è la voce giusta da seguire.

Recent Posts

Russell domina le qualifiche a las vegas, sainz insegue e gasly sorprende

La Formula 1 è tornata a calcare il suolo americano con un evento spettacolare, il…

13 minuti ago

Le case auto implorano trump: mantenere i crediti d’imposta per il futuro elettrico

L'industria automobilistica statunitense sta vivendo un momento cruciale, con le case auto che si rivolgono…

14 minuti ago

Fonseca prepara la sorpresa: strategie vincenti contro inter, bruges e real

Accompagnare il Milan di Paulo Fonseca in questa stagione è un'esperienza simile a percorrere una…

17 minuti ago

Kalulu svela il malcontento di pierre verso il milan e la telefonata di motta

Pierre Kalulu, classe 1999, è il terzo di cinque fratelli in una famiglia che vive…

18 minuti ago

F1: mercedes conquista la pole a las vegas, ferrari insegue con sainz

Il Gran Premio di Formula 1 di Las Vegas ha offerto un mix di emozioni…

20 minuti ago

Inter, Marotta a caccia di un nuovo portiere: tanti nomi in lista!

Si è aperta la caccia al nuovo portiere in casa Inter: sono cinque i nomi…

22 minuti ago