Mazda ha sempre avuto un approccio distintivo quando si tratta di progettazione e ingegneria automobilistica, e la nuova Mazda CX-30 del 2025 ne è un esempio lampante. In un’epoca in cui il downsizing e l’adozione di sistemi turbo sono una norma, Mazda ha scelto di andare controcorrente, abbracciando quella che definiscono “rightsizing”. Questa filosofia si basa sull’utilizzo di motori di cilindrata maggiore, aspirati, per garantire un’esperienza di guida lineare e meno stressata, mantenendo al contempo elevati standard di efficienza e riducendo le emissioni.
Motore e prestazioni
Il cuore della nuova CX-30 è il motore benzina 2.5 e-Skyactiv G da 140 cavalli, che sostituisce le precedenti motorizzazioni da 2 litri con potenze di 122 e 150 cavalli. Questo propulsore, pur senza l’ausilio di un turbo, promette prestazioni equilibrate grazie a una coppia massima di 238 Nm disponibile a 3.300 giri/min. La scelta di un motore aspirato di tale cilindrata è volta a ridurre lo stress meccanico e l’usura, migliorando al contempo l’affidabilità.
Mazda ha integrato nel 2.5 e-Skyactiv G un sistema mild-hybrid da 24 volt, che non solo migliora l’efficienza del motore, ma rende anche più fluide le riaccensioni del sistema start&stop e velocizza l’innesto delle marce sincronizzando i regimi del motore. Inoltre, il motore è dotato di un sistema di disattivazione di due cilindri per migliorare ulteriormente l’efficienza dei consumi. Grazie a queste innovazioni, la CX-30 è omologata Euro 6, con emissioni di CO2 di 135 grammi per chilometro.
Design ed estetica
Esteticamente, la Mazda CX-30 del 2025 mantiene le linee eleganti e sportive che l’hanno caratterizzata sin dal lancio. Il restyling si concentra maggiormente su miglioramenti di sostanza piuttosto che di forma, offrendo una gamma di colori ampliata, tra cui il Ceramic Metallic e il Zircon Sand, oltre ai classici colori di Mazda come il Soul Red Crystal. Gli interni possono essere personalizzati con diverse opzioni di rivestimento, dal tessuto alla pelle, fino alla finta pelle Leganu color terracotta, offrendo un ambiente di guida che si avvicina a quello di un’auto premium.
Tecnologia e sicurezza
Una delle novità più significative è l’integrazione del sistema di assistenza vocale Alexa di Amazon nel sistema di infotainment. Questa aggiunta permette ai conducenti di controllare diverse funzioni dell’auto, come la climatizzazione, senza distogliere lo sguardo dalla strada, migliorando così la sicurezza durante la guida.
Esperienza di guida
La CX-30 si distingue nel segmento delle crossover per la qualità della guida. Il cambio manuale a sei marce offre innesti precisi e meccanici, mentre il cambio automatico a sei rapporti si dimostra fluido e rigoroso. Lo sterzo è ben tarato, preciso e bilanciato, rendendo la guida piacevole e reattiva. Anche se non è la crossover più potente sul mercato, la CX-30 riesce a offrire un’esperienza di guida che ricorda una vettura sportiva, pur mantenendo il comfort e la praticità necessari per un utilizzo quotidiano.
Prezzo e mercato
Il prezzo della Mazda CX-30 2025 parte da 27.950 euro per la versione e-Skyactiv G da 140 Cv con cambio manuale, fino a 41.350 euro per la versione e-Skyactiv X da 186 Cv con trazione integrale e cambio automatico. Nonostante la tecnologia avanzata e l’attenzione ai dettagli, Mazda ha mantenuto la CX-30 a un prezzo competitivo, posizionandola come una scelta interessante per chi cerca una crossover con un design accattivante e un’esperienza di guida coinvolgente.
Considerazioni finali
Un aspetto che potrebbe non piacere a tutti è la disattivazione della funzione touch del display da 10,25 pollici durante la marcia, una scelta voluta da Mazda per evitare distrazioni al conducente. Tuttavia, questa decisione potrebbe rallentare alcuni processi, che risulterebbero più rapidi con l’abilitazione della funzione touch. Mazda, con la CX-30, continua a dimostrare che l’innovazione non deve necessariamente seguire le tendenze del momento, ma può anche derivare da un impegno costante nel migliorare l’esperienza complessiva di guida.