Nonostante le tante critiche piovute in passato, tra i migliori giocatori della Premier League spunta una nostra vecchia conoscenza.
Erik ten Hag ha portato inizialmente un senso di speranza al Manchester United. Dopo aver vinto la Carabao Cup e battuto il Manchester City nella finale di FA Cup, sembrava che il club avesse trovato un leader capace di riportarlo ai fasti di un tempo. Tuttavia, questa parentesi positiva è stata un’anomalia in una gestione segnata da un declino drammatico e storico.
Durante il suo mandato, il Manchester United ha toccato il fondo in molti aspetti. La peggior stagione di sempre in Champions League, il record negativo in Premier League con un ottavo posto e una differenza reti negativa, oltre a un pessimo rendimento contro le squadre di vertice, sono solo alcuni dei segni del tracollo. L’approccio tattico confuso di Ten Hag, soprannominato la “formazione a ciambella” per il vuoto a centrocampo, ha evidenziato una disorganizzazione generale. La gestione degli acquisti ha aggravato la situazione: il caso di Antony, pagato £86 milioni ma deludente sul campo, rappresenta emblematicamente gli errori di valutazione e spesa.
Ten Hag ha lasciato il club in uno stato di caos, senza mai risolvere le sue contraddizioni interne. Ora, il Manchester United si prepara a voltare pagina con Rúben Amorim, ex allenatore dello Sporting Lisbona, noto per il suo stile tattico innovativo e pragmatico: il portoghese potrà contare su uno dei migliori calciatori della Premier, una vecchia conoscenza della Serie A.
Acquistato dall’Inter dopo la grande stagione culminata con la finale di Champions League, il primo anno di Onana in maglia Red Devils è stato disastroso, tra errori in uscita, disattenzioni tra i pali e passaggi per gli avversari, soffrendo probabilmente troppo la pressione dei 50 milioni di pound sborsati per strapparlo all’Inter.
Dopo l’anno di ambientamento e un inizio di stagione sulla falsa riga dello scorso, Andrè Onana si è preso le luci della ribalta della Premier League, imponendosi come uno dei migliori in circolazione nell’NBA del calcio. L’ex Ajax è primo per clean sheets (6), staccando Sels del Nottingham (5) e Alisson del Liverpool (4). Onana è anche primo per passaggi chiave e secondo per passaggi totali, alle spalle solo di Flekken del Brentford, a conferma della sua rinomata abilità nella gestione del pallone ma c’è anche un altro dato che balza all’occhio.
Il portiere del Camerun è primo per expected goals evitati (4.4), staccando di parecchio Travers del Bournemouth (3.3) a conferma sia della decisività del portiere anche tra i pali sia della perforabilità della difesa del Manchester United.
La mission di Nexting è fornire una vetrina per tutte le federazioni sportive, consentendo loro…
Paulo Dybala e la Roma possono proseguire insieme anche nei prossimi anni, il rinnovo automatico…
Il numero uno al mondo Jannik Sinner è stato protagonista di un grande 2024. Si…
Il doppio infortunio capitato a Bremer e Cabal ha inguaiato la Juventus che ora corre…
Sono giorni turbolenti per Antonio Conte e per tutto l'ambiente Napoli. La doppia sconfitta arrivata…
Buone notizie in casa Juventus in vista della gara di Champions contro il Manchester City:…