Categories: Motori

Porsche 930 turbo gruppo b: un’esperienza mozzafiato in pista a Franciacorta

La Porsche 930 Turbo è una delle vetture più iconiche della casa automobilistica tedesca, rappresentando un perfetto connubio di prestazioni e lusso. Presentata al Salone di Francoforte nel 1974, la 930 si è subito affermata come l’auto sportiva più veloce prodotta in serie, grazie all’adozione del motore sovralimentato. Questa vettura ha segnato l’inizio di una nuova era per Porsche, combinando la potenza tipica delle sue sportive con il comfort di una gran turismo.

Un design iconico

La Porsche 930 si distingue per il suo design audace e aggressivo. La carrozzeria è caratterizzata da:

  1. Passaruota rigonfiati, che ospitano cerchi Fuchs più grandi.
  2. Un’ala posteriore a “coda di balena” che migliora l’aerodinamica e il raffreddamento del motore.

Questo design ha contribuito a creare un fascino che ha conquistato gli appassionati di auto in tutto il mondo. La 930 ha anche una forte eredità nelle competizioni, poiché ha fornito la base per lo sviluppo delle versioni da gara 934 e 935, ottenendo l’omologazione per il Gruppo B nei rally.

Potenza e prestazioni

Il motore della Porsche 930 è un sei cilindri boxer da 3.0 litri, che all’esordio erogava 260 cavalli di potenza. Questo propulsore, dotato di una turbina KKK, permetteva di raggiungere i 100 km/h in soli 5,5 secondi. Nel 1978, la cilindrata è stata aumentata a 3.3 litri, con una potenza che ha raggiunto i 300 Cv. Gli interventi sulla parte telaistica hanno incluso sospensioni più rigide e freni potenziati, simili a quelli utilizzati sulla leggendaria Porsche 917.

La versione Gruppo B

La Porsche 930 del 1979, preparata nel 1980 per la categoria Gruppo B, è stata realizzata grazie a Orlando Redolfi, specialista di preparazioni. Questa vettura ha partecipato a numerose gare, ma con la messa al bando del Gruppo B nel 1987, è stata riconvertita per l’uso in pista. Negli ultimi anni, Renato Ambrosi e la sua compagna Margherita Iore hanno deciso di riportarla in vita con un restauro completo, seguendo specifiche originali.

Prova in pista a Franciacorta

La prova in pista si è svolta presso l’Autodromo di Franciacorta, un tracciato che offre una combinazione di curve veloci e sezioni tecniche. Dopo aver adattato la posizione di guida, il motore sei cilindri boxer è stato avviato, emanando un suono potente e profondo. La frizione si è rivelata ben modulabile e, dopo aver preso confidenza con i comandi, è stato il momento di mettere alla prova la potenza della vettura.

Quando il motore ha raggiunto i 5.000 giri, si è scatenata una forza travolgente. L’accelerazione è stata impressionante, portando la vettura a raggiungere i 6.500 giri con una cambiata fluida e precisa. Tuttavia, l’assenza di una quinta marcia si è fatta sentire, specialmente in un tracciato misto come quello bresciano. Ci sono stati momenti in cui il limite del regime di rotazione massimo ha creato una certa difficoltà nella gestione della potenza.

La Porsche 930 ha dimostrato di essere un’auto che richiede un certo feeling per sfruttare al meglio la sua potenza. In ingresso curva, l’auto tendeva a sottosterzare, allargandosi a causa della spinta del posteriore. Questo comportamento è stato accentuato dai pneumatici intermedi da rally montati per l’occasione. La guida richiede attenzione e abilità, soprattutto nei cambi di direzione e nelle curve lunghe.

Tuttavia, su un circuito più veloce come Monza o Mugello, la 930 Turbo potrebbe rivelarsi ancora più entusiasmante, grazie alla sua stabilità in curva e alla capacità di frenata. La combinazione di potenza, design e storia rende questa vettura un oggetto del desiderio per gli appassionati di automobilismo e collezionisti.

In conclusione, la Porsche 930 Turbo Gruppo B continua a rappresentare un’epoca d’oro per il motorsport, con un’eredità che vive ancora oggi tra gli appassionati e nelle competizioni storiche. La prova a Franciacorta ha confermato la sua natura potente e affascinante, regalando emozioni uniche a chi ha avuto il privilegio di guidarla. La 930 Turbo non è solo un’auto; è una leggenda su ruote che continua a far battere il cuore degli automobilisti di tutto il mondo.

Luisa Marcelli

Luisa è una redattrice sportiva appassionata di tutto ciò che produce un rombo di motore. Nel corso degli anni, Luisa ha maturato un'esperienza significativa lavorando per alcune delle testate più prestigiose nel campo dell'automobilismo e delle moto, coprendo eventi nazionali e internazionali che spaziano dalla Formula 1 al MotoGP, fino alle rally e alle competizioni di auto storiche. Grazie alla sua conoscenza approfondita della tecnica, della storia e delle innovazioni del mondo motoristico, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati, sempre pronta a condividere insights unici e approfondimenti coinvolgenti. Oltre al suo lavoro di redazione, Luisa ama partecipare a incontri e conferenze del settore, dove apprezza discutere delle ultime tendenze e tecnologie con esperti e appassionati. Nel suo tempo libero, si dedica alla guida sportiva e alla scoperta di nuovi tracciati, perché per lei il motore non è solo lavoro ma una vera e propria vocazione. In Wigglesport, Luisa porta tutta la sua esperienza e passione, offrendo ai lettori articoli che combinano analisi tecnica e narrazione avvincente, il tutto condito dalla sua inesauribile energia e curiosità. Per chi condivide la sua passione o desidera avvicinarsi al fantastico mondo dei motori, Luisa Marcelli è la voce giusta da seguire.

Recent Posts

La corsa alla vittoria: le sorprese in MotoGP prima di Bagnaia

La MotoGP è un campionato che sorprende sempre, e la stagione del 2024 non ha…

39 minuti ago

Martin, il campione che conquista con velocità e sprint da record

Jorge Martin, il pilota spagnolo della Ducati Pramac, ha conquistato il titolo di campione del…

40 minuti ago

Italia conquista la vittoria contro la Georgia nel thriller del secondo test match di rugby

La nazionale italiana di rugby ha recentemente ottenuto una vittoria emozionante nel secondo test match…

43 minuti ago

Atp finals: Lo Russo annuncia investimenti per il futuro delle infrastrutture

Le Atp Finals di tennis, uno degli eventi più prestigiosi del circuito tennistico mondiale, hanno…

45 minuti ago

Krawietz e Puetz conquistano il titolo alle Atp Finals nel doppio

Le Atp Finals 2023, attualmente in corso a Torino, hanno regalato ai tifosi momenti emozionanti…

48 minuti ago

Torino punta alle Finals fino al 2027, Binaghi e Abodi scommettono sul futuro

La tensione è palpabile mentre si avvicina il momento decisivo per il futuro delle ATP…

1 ora ago