Porsche 911 GT3 celebra 25 anni con una versione a quattro posti

Nel mondo delle auto sportive, poche vetture riescono a incarnare la perfetta fusione tra prestazioni da pista e usabilità quotidiana come la Porsche 911 GT3. In occasione del 25° anniversario di questo iconico modello, la casa automobilistica tedesca ha presentato un aggiornamento della GT3, denominato 992.2. Questo modello porta con sé una serie di innovazioni e opzioni di personalizzazione che la rendono ancora più versatile e affascinante. Sin dal suo debutto nel 1999, la Porsche 911 GT3 ha rappresentato una pietra miliare nel segmento delle “pronto-pista”, e con la nuova versione, Porsche non delude le aspettative.

Un’opzione inedita: quattro posti

La novità principale che ha sorpreso gli appassionati è la possibilità di configurare la Porsche 911 GT3 come una vettura a quattro posti, una caratteristica mai offerta prima su questo modello. Questa opzione è disponibile sulla versione Touring, che si distingue per un design più sobrio e meno orientato all’uso in pista rispetto alla variante con alettone. La scelta di introdurre i quattro posti è legata alla volontà di offrire una maggiore versatilità, mantenendo però intatto il DNA sportivo che ha reso celebre la GT3.

Motore e prestazioni: un cuore pulsante tradizionale

Il cuore pulsante della nuova 911 GT3 è il motore sei cilindri boxer aspirato da 4.0 litri, un omaggio alla tradizione Porsche che resiste al trend del downsizing e all’elettrificazione. Questo propulsore è stato aggiornato per rispettare le stringenti normative ambientali, pur mantenendo le sue caratteristiche di potenza e sonorità distintive. Con una potenza di 510 cavalli, il motore è ora più vivace grazie a modifiche tecniche che includono nuove teste dei cilindri e una geometria delle camme derivata dalla GT3 RS. Il sistema di raffreddamento è stato ottimizzato con nuovi radiatori dell’olio e un flusso delle valvole a farfalla migliorato.

Trasmissione e velocità: un’esperienza di guida personalizzata

Per quanto riguarda la trasmissione, la 911 GT3 offre ancora l’opzione del cambio manuale a sei rapporti, una scelta che farà felici i puristi della guida. Accanto a questo, è disponibile il cambio PDK a sette velocità, noto per la sua rapidità e precisione. Con il cambio manuale, la GT3 accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, mentre con il PDK il tempo scende a 3,4 secondi. La velocità massima varia leggermente tra le due configurazioni, con il manuale che raggiunge i 313 km/h e il PDK i 311 km/h.

Leggerezza e design: l’importanza del peso

La leggerezza è un elemento cardine nella filosofia della 911 GT3, e la nuova generazione conferma questo approccio. Il peso è stato ridotto a 1.420 kg nella configurazione più leggera, grazie a una serie di interventi mirati. I nuovi cerchi in alluminio leggero riducono le masse non sospese, mentre i pacchetti Weissach e Leichtbau offrono cerchi in magnesio che consentono ulteriori risparmi di peso. Anche la batteria è stata alleggerita grazie all’adozione di una versione agli ioni di litio da 40 Ah.

Estetica e interni: un equilibrio tra innovazione e tradizione

L’estetica della 911 GT3 è stata affinata con modifiche sia nella parte anteriore che posteriore. Il diffusore anteriore è stato ridisegnato, lo spoiler è stato rimodellato e le alette nel sottoscocca sono state modificate per migliorare la deportanza. I fari a LED con tecnologia Matrix integrano tutte le funzioni di illuminazione, eliminando la necessità di luci aggiuntive. All’interno dell’abitacolo, la 911 GT3 presenta un quadro strumenti digitale moderno, con una modalità track screen dedicata che segnala il momento ideale per la cambiata. Nonostante queste innovazioni, la GT3 mantiene dettagli classici come la chiave di accensione tradizionale, un omaggio ai puristi del marchio.

Esclusività e prezzo: pacchetti personalizzati

Per i clienti alla ricerca di esclusività, Porsche offre una serie di pacchetti aggiuntivi. Il pacchetto Weissach, già visto sulla GT3 RS, include numerosi elementi in fibra di carbonio, mentre il pacchetto Leichtbau per la Touring offre cerchi in magnesio e un tetto in carbonio. Queste opzioni incrementano il prezzo della vettura, che in Italia partirà da 215.543 euro, con disponibilità prevista dalla fine del 2024.

La Porsche 911 GT3 rimane un simbolo di eccellenza ingegneristica, capace di soddisfare le aspettative degli appassionati più esigenti e di adattarsi alle diverse esigenze di guida, confermandosi un’icona senza tempo nel panorama automobilistico.

Gestione cookie