L’esperienza di Andrea Pirlo da allenatore è stata fin qui ricca di alti e bassi. Probabilmente più alti che bassi, visti gli esoneri e le difficoltà che l’ex centrocampista, tra le altre, di Juventus e Milan ha trovato nel percorso fatto fin qui.
La prima panchina in assoluto, quella della sua Juventus nella stagione 2020/2021, non la si può neppure considerare un’esperienza negativa. I risultati raggiunti in una stagione difficile come quella che Pirlo si è trovato ad affrontare in bianconero sono stati comunque soddisfacenti, soprattutto considerando che si trattava di un allenatore alla primissima esperienza in assoluto. In bianconero ha vinto una Supercoppa Italiana e una Coppa Italia, oltre a centrare la qualificazione in Champions League. Traguardi tutt’altro che scontati in una situazione complicata e per un allenatore esordiente. Traguardi che, però, nel caos che regnava in quei mesi alla Juventus, non gli sono valsi la riconferma.
Nella stagione 2022/2023 Pirlo ha guidato il Fatih Karagumruk, squadra di prima divisione turca, senza concludere però il campionato, risolvendo il suo contratto a tre giornate dal termine con la squadra a metà classifica.
Poche settimane più tardi il tanto atteso ritorno in Italia. Per Pirlo si sono aperte le porte della Sampdoria, appena retrocessa in Serie B, con la società in difficoltà e in un ambiente da rifondare. Il tecnico, come aveva già fatto con la Juventus, ha accettato la sfida, guidando la Samp fino ai playoff. Un inizio di stagione 2024/2025 tutt’altro che positivo gli è valso però l’esonero, dopo aver conquistato un solo punto nelle prime tre partite.
A sostituire Pirlo sulla panchina blucerchiata è stato l’ex Udinese Andrea Sottil. Un cambio alla guida che non ha portato i risultati sperati in casa Samp, tanto che la dirigenza sta pensando di cambiare nuovamente guida tecnica.
Dopo il 3-3 maturato contro il Catanzaro, è tornato prepotentemente in orbita Samp il nome di Andrea Pirlo. Il tecnico è ancora sotto contratto con i blucerchiati, e sembrerebbe essere la prima scelta in caso di esonero di Sottil. Non è detto, però, che l’ex Juventus possa accettare, ma anzi potrebbe decidere di rescindere il suo contratto. Su Pirlo, infatti, c’è anche l’interesse del Venezia, considerando la posizione ampiamente in bilico di Eusebio Di Francesco. Una chiamata, quella dei lagunari, che affascina e non poco Andrea Pirlo, che potrebbe tornare a misurarsi con la Serie A.
La Sampdoria pensa al clamoroso ritorno, Pirlo aspetta e valuta tutte le alternative: il direttore d’orchestra è pronto a tornare in panchina.
Danilo Cataldi, il centrocampista della Fiorentina, ha recentemente condiviso le sue emozioni in seguito alla…
Il grande momento è finalmente arrivato: oggi, alle ore 19 italiane, avrà luogo il sorteggio…
La Liga spagnola continua a sorprendere gli appassionati di calcio con emozioni e colpi di…
La Fiorentina si trova attualmente in un momento di difficoltà, segnato dall'eliminazione dalla Coppa Italia…
La recente richiesta di rinvio a giudizio per Amato Ciciretti, calciatore romano di 30 anni,…
Buone notizie per i tifosi della Fiorentina, che possono finalmente tirare un sospiro di sollievo…