Calcio

Pioli, il derby… e i derby: un rapporto difficile

Stefano Pioli e il derby: un rapporto assai complicato. La manita subita dall’Inter ha fatto entrare l’allenatore del Milan nella storia del club rossonero, ma dalla parte sbagliata. Non era mai successo che nella stracittadina milanese una delle due squadre perdesse cinque partite consecutivamente. C’è sempre una prima volta e Pioli ha scelto il modo peggiore, confermando che i derby sono il suo tallone d’Achille.

Pioli e il derby a Roma: nessuna vittoria

Il derby non ha mai portato molta fortuna a Stefano Pioli, che non ha mai vinto quello di Roma nella sua esperienza alla Lazio. Il tecnico prende le redini della squadra biancoceleste nella stagione 2014/2015. Nella prima stracittadina della Capitale, sciupa il vantaggio di due gol facendosi raggiungere 2-2. Nella sfida di ritorno, decisiva per la qualificazione diretta in Champions League, va sotto 1-0, riesce a riequilibrare la sfida ma non porta a casa neanche il pareggio, beffato nel finale da Yanga Mbiwa. La stagione successiva, la Roma è nettamente più forte della Lazio e legittima la superiorità con un 2-0 all’andata e un pesantissimo 4-1 al ritorno.

Pioli e il derby a Milano: mai vinto con l’Inter, poi ci ha perso spesso…

Immagine | Ansa

Pioli ha allenato e vinto lo scudetto con il Milan, ma ha anche un passato al di là dei Naviglii. In nerazzurro, però, non ha avuto molta fortuna con i derby esattamente come a Roma. Nella sua unica annata alla guida dell’Inter (stagione 2016/2017) colleziona un doppio pareggio: 2-2 sia all’andata che al ritorno. Alla guida del Milan ha invece perso 3 dei 14 derby giocati. La prima arriva nel 2020 quando una doppietta di Ibrahimovic stende l’Inter che va a segno con Lukaku. Memorabile il 2-1 del 5 febbraio 2022, decisivo ai fini dello scudetto. La doppietta di Giroud diventa uno slogan. “Si è girato Giroud”. Il 3 settembre dello stesso anno arriva l’ultima gioia. 3-2 con la doppietta di Leao e il gol del centravanti francese.

Sconfitte pesanti per classifica e morale

Per il resto solo dispiaceri: i più clamorosi e che ancora bruciano sulla pelle dei tifosi rossoneri sono rappresentati da un 3-0 abbastanza netto in Coppa Italia, bissato nella finale di Supercoppa dello scorso anno. Fanno malissimo di due euroderby della semifinale di Champions, per 1-0 e 2-0. In generale l’Inter ha segnato nell’ultimo derby tutti i gol che il Milan è riuscito a metterne a segno in 9. Numeri che non sono casuali e che rappresentano un limite. Per il 2023 non sono previste altre stracittadine di Milano dunque Pioli avrà tempo e modo per riordinare le idee e trovare la chiave per chiudere questa striscia negativa.

Luigi Pasquale Pellicone

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La mission di Nexting è fornire una vetrina per tutte le federazioni sportive, consentendo loro…

2 settimane ago

Nuovo inizio per Dybala, con Ranieri può riprendersi la Roma

Paulo Dybala e la Roma possono proseguire insieme anche nei prossimi anni, il rinnovo automatico…

2 settimane ago

Addio Sinner, arriva la rivelazione improvvisa: tifosi a bocca aperta

Il numero uno al mondo Jannik Sinner è stato protagonista di un grande 2024. Si…

2 settimane ago

Juventus, la difesa non regge: Motta punta a un ex Serie A

Il doppio infortunio capitato a Bremer e Cabal ha inguaiato la Juventus che ora corre…

2 settimane ago

Addio Napoli, pronta la cessione: l’attaccante va via a gennaio

Sono giorni turbolenti per Antonio Conte e per tutto l'ambiente Napoli. La doppia sconfitta arrivata…

2 settimane ago

Juventus, che notizia: accadrà contro il Manchester City

Buone notizie in casa Juventus in vista della gara di Champions contro il Manchester City:…

2 settimane ago