Categories: Motori

Piccole elettriche che sorprendono: mobilize duo e bento offrono autonomia da record

L’arrivo dei nuovi Mobilize Duo e Bento nel panorama della mobilità elettrica segna una svolta significativa, specialmente per chi vive nelle aree metropolitane afflitte da traffico e congestione. Presentati con un lancio che ha avuto luogo nella storica cornice di Roma, questi quadricicli 100% elettrici del brand Mobilize, parte del Gruppo Renault, promettono di offrire soluzioni pratiche per il trasporto urbano, sia per passeggeri che per merci.

Design e maneggevolezza

Il design dei Mobilize Duo e Bento è accattivante e futuristico. Le loro portiere ad apertura ad elitra, simili a quelle di una supercar, non solo catturano l’attenzione, ma offrono anche vantaggi pratici: facilitano l’ingresso e l’uscita dai veicoli, specialmente in spazi ristretti. Questi quadricicli misurano rispettivamente 2,43 metri e 2,54 metri in lunghezza e 1,30 metri in larghezza, rendendoli incredibilmente compatti e maneggevoli nel traffico cittadino.

  1. Mobilize Duo: progettato per ospitare due persone in tandem.
  2. Bento: versione monoposto dedicata al trasporto di merci, con un ampio bagagliaio chiuso da 649 litri, equivalente a quello di due city car.

Questa configurazione rende il Bento particolarmente utile per le attività commerciali, come le consegne dell’ultimo miglio.

Sicurezza e comfort

Uno degli aspetti distintivi dei Mobilize Duo e Bento è l’attenzione alla sicurezza. Entrambi i modelli sono dotati di un airbag per il conducente, una dotazione rara per i quadricicli. Altre caratteristiche di sicurezza includono:

  • Cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori di carico
  • Parabrezza riscaldato
  • Climatizzazione all’interno dell’abitacolo

Gli interni sono caratterizzati da un design minimalista, con un cruscotto che ricorda gli stereo degli anni Ottanta e un impianto audio integrato che offre un’esperienza di ascolto di qualità.

Tecnologia e innovazione

La tecnologia è un altro punto forte dei nuovi Mobilize. I veicoli sono dotati di una chiave digitale che consente di aprire e chiudere il veicolo tramite smartphone. Questa funzionalità consente di condividere l’accesso al veicolo con un massimo di sei utenti, rendendo la gestione del mezzo ancora più flessibile. Inoltre, l’infotainment è semplificato grazie alla connessione smartphone via USB-C o Bluetooth, permettendo agli utenti di accedere facilmente alle proprie app preferite durante la guida.

Motorizzazione e autonomia

Sotto il cofano, i Mobilize Duo e Bento sono alimentati da un motore elettrico a 48V, derivato dalla tecnologia mild hybrid del Renault Austral. La batteria ha una capacità utile di 10,3 kWh, che consente al Duo di avere un’autonomia dichiarata di circa 161 km, mentre il Bento, progettato per le attività commerciali, offre un’autonomia di 149 km. Per ricaricare, il Duo dispone di un cavo integrato che può essere collegato a una presa domestica, recuperando 25 km di autonomia in un’ora, mentre il passaggio dal 20% all’80% di carica richiede circa 3 ore e 25 minuti presso una colonnina di ricarica.

In conclusione, i nuovi Mobilize Duo e Bento si pongono come un’ottima soluzione per affrontare le sfide della mobilità urbana, unendo comfort, sicurezza, tecnologia e sostenibilità. Con il lancio commerciale previsto per la primavera del 2025, l’attesa è grande per scoprire come questi veicoli elettrici potranno trasformare la nostra esperienza di guida nelle città italiane.

Luisa Marcelli

Luisa è una redattrice sportiva appassionata di tutto ciò che produce un rombo di motore. Nel corso degli anni, Luisa ha maturato un'esperienza significativa lavorando per alcune delle testate più prestigiose nel campo dell'automobilismo e delle moto, coprendo eventi nazionali e internazionali che spaziano dalla Formula 1 al MotoGP, fino alle rally e alle competizioni di auto storiche. Grazie alla sua conoscenza approfondita della tecnica, della storia e delle innovazioni del mondo motoristico, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati, sempre pronta a condividere insights unici e approfondimenti coinvolgenti. Oltre al suo lavoro di redazione, Luisa ama partecipare a incontri e conferenze del settore, dove apprezza discutere delle ultime tendenze e tecnologie con esperti e appassionati. Nel suo tempo libero, si dedica alla guida sportiva e alla scoperta di nuovi tracciati, perché per lei il motore non è solo lavoro ma una vera e propria vocazione. In Wigglesport, Luisa porta tutta la sua esperienza e passione, offrendo ai lettori articoli che combinano analisi tecnica e narrazione avvincente, il tutto condito dalla sua inesauribile energia e curiosità. Per chi condivide la sua passione o desidera avvicinarsi al fantastico mondo dei motori, Luisa Marcelli è la voce giusta da seguire.

Recent Posts

L’ia rivoluziona la manutenzione degli autoveicoli: ecco cosa cambia

Negli ultimi anni, l'industria automobilistica ha subito una trasformazione radicale grazie all'elettrificazione dei veicoli e…

2 minuti ago

Dalla colletta dei tifosi nasce il sogno di luis a venezia-lecce

Luis Hugo Gomez è un nome che potrebbe non dire molto ai più, ma per…

4 minuti ago

Polizia scopre arsenale segreto della curva nord a cambiago: trovati ak47 e bombe a mano

Nella notte scorsa, un'importante operazione della Polizia di Stato ha portato alla scoperta di un…

7 minuti ago

Calcio: vanoli avverte, ‘il derby è fondamentale per i punti’

Il mondo del calcio è un palcoscenico dove le emozioni si intrecciano con la rivalità,…

9 minuti ago

Coppa davis: sfida emozionante tra berrettini e kokkinakis, seguita da sinner contro de minaur

Il grande giorno è finalmente arrivato. La Coppa Davis, uno degli eventi più prestigiosi del…

11 minuti ago

Northvolt in crisi: il futuro delle auto elettriche e delle batterie in europa a rischio

Il settore delle auto elettriche sta attraversando un momento critico a causa della recente richiesta…

41 minuti ago