Prima approfondire la funzione degli integratori, è necessario spiegare a cosa servono e come o quando assumerli. Innanzitutto, è sempre meglio preferire integratori naturali, che non contengano additivi aggiunti, senza OGM, senza conservanti né coloranti artificiali, questo perché più naturale è il prodotto e migliore sarà la percentuale di nutrienti contenuti e quindi assunti dall’organismo.
Ogni integratore naturale non è mai un sostitutivo del pasto ma ha la funzione di supportare l’organismo e la mente fornendo i nutrienti giusti qualora mancassero o ci fosse bisogno di un’integrazione. Per questo motivo bisogna assumerli soltanto quando è necessario per migliorare le prestazioni fisiche e mentali, o per integrare i nutrienti mancanti in un determinato piano nutrizionale.
Gli integratori naturali rappresentano una soluzione efficace per bilanciare i nutrienti soprattutto per chi segue una dieta vegana, vegetariana o ha carenza di vitamine.
Quando si avverte stanchezza, spossatezza e malessere durante le operazioni quotidiane che richiedono uno sforzo mentale, nella maggior parte dei casi dipende da carenza di vitamine.
Tra i nutrienti che supportano tutte le funzioni mentali del nostro cervello c’è la vitamina B, in particolare la vitamina B6, B9 e B12. La vitamina B9 contiene acido folico, un elemento particolarmente utile per ridurre la stanchezza e allentare la fatica, ma anche per la formazione delle cellule nel sangue.
La vitamina B12 contiene la cobalamina, elemento che aiuta a regolare proprio il metabolismo energetico e ripristina le normali funzioni del sistema nervoso. Anche questa vitamina riduce stanchezza e fatica, inoltre regola il “metabolismo psicologico” dell’organismo. La cobalamina aiuta a tenere sotto controllo i livelli di stress e per questa e le altre proprietà vitaminiche, la vitamina B è soprannominata “la vitamina della felicità”.
Se la vitamina B è il nutriente fondamentale per migliorare le prestazioni mentali e in parte anche quelle fisiche, quali sono gli integratori che consentono un miglioramento delle prestazioni principalmente fisiche?
Oltre alla vitamina B che contribuisce a fornire energie fisiche e mentali, gli sportivi possono assumere integratori naturali per supportare l’organismo durante l’attività fisica, che può essere suddivisa in sport e attività di potenza o di resistenza.
Per qualsiasi attività sportiva o di fitness è fondamentale mangiare bene a tavola e avere un piano nutrizionale equilibrato, ma questa regola vale anche per i nutrienti necessari ad affrontare ogni attività quotidiana.
L’integratore che migliora le prestazioni negli sport di potenza come body building e sollevamento pesi è la creatina, perché aiuta e supporta il gesto motorio con una buona esplosività energetica e alimenta il recupero muscolare, consentendo ai muscoli di crescere e risanarsi dopo l’attività fisica.
Particolarmente importanti sono gli integratori naturali a base di proteine, soprattutto per chi segue una dieta vegetariana o vegana, ma anche per chi ha carenza di questo nutriente, perché come la creatina, aiuta il muscolo a ricostruirsi dopo essersi lacerato durante uno sforzo.
Al contrario, gli integratori naturali a base di sali minerali, sono utili per chi segue una dieta ricca di vitamine ma povera di latticini, quindi ha necessità di migliorare l’apporto di calcio, utile soprattutto negli sport di resistenza per il corretto funzionamento delle articolazioni.
Martedì 3 dicembre, Bologna ha ospitato un evento straordinario che ha riunito appassionati e professionisti…
Eddy Merckx, considerato da molti il più grande ciclista di tutti i tempi, ha recentemente…
Durante il ritiro della formazione UAE Emirates a Benidorm, in Spagna, Colnago ha presentato la…
Tadej Pogacar, il giovane fenomeno sloveno del ciclismo, continua a sorprendere il mondo con le…
Tadej Pogacar, il fenomeno sloveno del ciclismo, ha intrapreso un percorso che lo ha portato…
Tadej Pogacar, il giovane fenomeno sloveno del ciclismo, ha raggiunto un livello di eccellenza che…