Calcio

Pep Guardiola, l’uomo dei record: l’ultimo è straordinario

Il Manchester City ha scritto la storia del calcio inglese superando il Fluminense per 4-0 e vincendo la Coppa del mondo per club FIFA 2023. La squadra di Pep Guardiola è diventata la prima del calcio di Sua Maestà a vincere questa competizione al primo tentativo di partecipazione, obiettivo fallito in precedenza da Manchester United, Liverpool e Chelsea. Lo stesso allenatore spagnolo ha superato Carlo Ancelotti nei titoli vinti: ora sono quattro per Pep.

Guardiola, 37 titoli e poker servito: 4 mondiali, uno per squadra

Il tecnico spagnolo ha un palmares invidiabile e continua a macinare record: sono 37 le vittorie in carriera ma è significativo anche come siano arrivate. I quattro mondiali per club sono stati vinti con tutte e tre le squadre che ha allenato. Ci è riuscito due volte con il Barcellona (2009 e 2011) una con il Bayern Monaco (2013) prima di salire ancora una volta sul tetto del calcio con il City.

Una vittoria che chiude, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la polemica su un tecnico che prima del triplete dello scorso anno, era considerato capace di vincere solo con il Barcellona. I numeri dicono altro: cinque Premier League, 4 Coppa di Lega, 1 Champions, 1 mondiale per club, 1 Supercoppa Europea, due Community Shield e due FA CUP da quando è sulla panchina dei Citizens. Cifre suscettibili di variazione verso l’alto.

La rivoluzione guardiolana: tutti i record in Premier sono suoi

Immagine | Instagram @mancity

La vera rivoluzione, però, oltre che dai successi, è testimoniata anche da come sono arrivate le vittorie. Tutti i record della Premier League appartengono al City di Pep Guardiola. Suo, il primo campionato vinto oltrepassando “quota 100”.  Appartiene ai Citizens anche il record di gol, 106, in una sola stagione (2017/2018) quando vinse anche con il maggior scarto sui diretti inseguitori. In quel caso lo United, staccato di 19 lunghezze.

Nel 2020/2021, il City di Guardiola si riprende il titolo dopo un anno di “ferie”, inanellando 21 vittorie consecutive in tutte le competizioni, cogliendo anche 20 successi lontano da Manchester. Guardiola è anche il primo allenatore ad aver vinto quattro campionati di fila in Inghilterra, nonché il più rapido a raggiungere quota 100 vittorie e 500 punti conquistati.

Il suo City è stata la prima squadra inglese a calare il “treble” ovvero il triplete del calcio inglese, vincendo Premier, Fa Cup e League Cup. Il triplete, il secondo con due squadre diverse, anche questo, ovviamente, è un record, è arrivato qualche mese fa, ed è il primo della storia del City nonché del XXI secolo del calcio inglese. Eguagliato il Manchester United del 1999.

Luigi Pasquale Pellicone

Recent Posts

Sinner supera De Minaur e conquista la semifinale a Melbourne tra le aspettative e i timori

Melbourne torna a brillare grazie a Jannik Sinner, che con una prestazione superlativa ha messo…

12 ore ago

Italia-Germania: la sfida decisiva dei mondiali di pallamano

La nazionale italiana di pallamano si prepara a una partita cruciale nel contesto dei Mondiali…

12 ore ago

Neymar verso l’addio all’Al Hilal: il nodo economico da sciogliere

Neymar Jr., considerato una delle stelle più luminose del calcio mondiale, si trova attualmente al…

13 ore ago

Sinner supera De Minaur e conquista la semifinale a Melbourne tra le paure e le speranze

Non ci sono più ombre su Melbourne, poiché Jannik Sinner ha dimostrato di essere tornato…

13 ore ago

Spalletti sogna di diventare ‘ct’ e lo scrive sulla carta d’identità

In una recente intervista rilasciata a Vivo Azzurro, la piattaforma OTT della Federcalcio, Luciano Spalletti,…

13 ore ago

Neymar verso Al Hilal: un addio complicato da ostacoli economici

Neymar, uno dei calciatori più talentuosi e discussi a livello mondiale, sta affrontando una situazione…

13 ore ago