Penalità Verstappen, arriva l’annuncio sconvolgente: appassionati KO

Penalità Max Verstappen, arriva l’annuncio che nessuno si aspettava: parole incredibile, appassionati e tifosi KO.

Il Mondiale di Formula 1 2024 sta regalando tantissimi colpi di scena: dopo anni di dominio, Red Bull non è più il team da battere. Sergio Perez fatica ad entrare nei primi dieci: il mostruoso Max Verstappen, invece, continua a lottare per la vittoria. L’esperto consigliere Helmut Marko, in più di un’occasione, ha parlato di fattore Max: l’olandese ha nel piede il talento per non naufragare. Il nativo di Hasselt è primo in classifica con margine sugli inseguitori: la McLaren, tuttavia, inizia a preoccupare.

In Austria, Lando Norris ha accarezzato il sogno vittoria. Il giovane britannico, per diversi giri, ha provato l’attacco ma a causa di un incidente con l’olandese si è ritirato. Max, dal canto suo, è rientrato in pista con gomme nuove e ha difeso la quinta posizione, guadagnando quindi 10 punti sul rivale. La manovra del campione del mondo non è piaciuta agli appassionati: a causa della sua aggressività, è nato un incidente che si poteva evitare. Verstappen è stato punito dalla Federazione con 10 secondi di penalità: ai fini del risultato, per lui è stata ininfluente. La punizione ha sconvolto i tifosi di Lando e gli appassionati che volevano sicuramente di più. A distanza di alcuni giorni, arriva però un annuncio che lascia tutti senza parole.

Penalità Verstappen, arriva l’inaspettato annuncio: tutti sconvolti

Penalità Verstappen annuncio
Max Verstappen con una maglia Orange (Wigglesport.it)

L’incidente del Red Bull Ring continua a far parlare tutti: Max è tornato a fare sportellate e ha causato un brutto incidente. Johnny Herbert, che faceva parte del collegio dei commissari in Austria,  ha deciso di svelare la posizione sua e dei colleghi. “È stata colpa di Max. È un pilota difficile. È molto, molto difficile da battere. Mette tutti in soggezione. L’intimidazione è qualcosa che Lewis Hamilton, Michael Schumacher ed Ayrton Senna hanno sempre fatto. Quando ti trovi di fronte a Max come sta guidando oggi, se sei Lando devi dire: ‘Io sono qui. Sono al tuo fianco. Stai cercando di buttarmi fuori dal circuito. E io non mi muovo’. Lando ha fatto la cosa giusta. Non si è mosso. Non era necessario. Alcuni hanno detto che avrebbe potuto muoversi. Ma non è così che si batte Max o che si vince il Gran Premio“, ha svelato Herbert.

L’ex pilota  ha anche commentato i punti di vista di chi voleva sanzioni piu dure e pesanti da parte della federazione. È la sanzione più dura che si possa applicare in base alle linee guida della FIA, secondo le quali operiamo come steward. La McLaren ha detto che avrebbe dovuto essere più severa, ma questo è il gioco di tutti i team. Se qualcuno si fosse girato o si fosse capottato, non so se questo avrebbe cambiato le cose. Quello che è successo è stato costringere un pilota ad uscire dal circuito o a causare un incidente. Questa era la sanzione massima che avremmo potuto dare“, ha annunciato. Tra pochi giorni,  non ci sarà più spazio per le polemiche: si ritorna in pista per lo straordinario GP di Silverstone.

Gestione cookie