Riccardo Orsolini sta vivendo un’altra grande stagione da protagonista con la maglia del Bologna.
L’ennesima, verrebbe da dire, considerando che l’esterno classe 1997 è ormai da anni un punto fermo dei felsinei e in ogni stagione ha dimostrato il suo valore a suon di gol, assist, leadership e prestazioni. Leader in campo e fuori, Orsolini si sta dimostrando fondamentale per Vincenzo Italiano così come lo era stato per il compianto Sinisa Mihajlovic prima e per Thiago Motta poi. Non è un titolare fisso della squadra, anche per le idee dei tecnici che si sono avvicendati sulla panchina rossoblu, che considerano tutti titolari ed effettuano spesso e volentieri rotazioni in attacco.
Sette gol in diciotto partite disputate fin qui, un bottino non male per uno che di mestiere fa l’esterno d’attacco. Già quota sei in campionato, in cui anche quest’anno l’obiettivo è raggiungere la doppia cifra, obiettivo ampiamente alla portata. Non si è ancora sbloccato in Champions League, ma il Bologna in Europa ha segnato fin qui solo un gol in cinque partite e porta la firma di LucumÃ. Si è sbloccato, invece, in Coppa Italia, già alla prima partita disputata.
Contro il Monza, infatti, nella sfida valida per i quarti di finale, Riccardo Orsolini ha segnato su assist di Santiago Castro il gol del momentaneo 2-0 con un dolce tocco sotto. Proprio in occasione della rete, però, l’esterno italiano si è fatto male ed è stato costretto a chiedere il cambio, con Italiano che ha mandato in campo al suo posto Benjamin Rodriguez, autore poi del gol del 3-0 e dell’assist per il 4-0 di Castro.
Niente Juventus, obiettivo Champions League: quando torna Orsolini
Nel post partita Vincenzo Italiano ha parlato delle condizioni di Riccardo Orsolini, lasciando intendere che è praticamente certa la sua assenza nel match di sabato pomeriggio a Torino contro la Juventus.
“Riccardo Orsolini è stato sostituito nel corso del primo tempo a causa di un risentimento alla coscia destra. Le sue condizioni saranno valutate nei prossimi giorni“. Questo il comunicato del Bologna in merito alle condizioni dell’esterno, a cui hanno fatto poi seguito appunto le parole di mister Vincenzo Italiano: “Orsolini lamentava già un fastidio a una vecchia cicatrice e ci auguriamo che possa essere quella“.
Un infortunio che, dunque, non sembra essere gravissimo, e che potrebbe permettere ad Orsolini di scendere in campo nella prossima sfida di Champions League, il delicatissimo match praticamente da dentro o fuori che si disputerà in casa del Benfica il prossimo 11 dicembre.