Nuova avventura per il tecnico italiano: l’annuncio ufficiale

Desiderato da tanti, il tecnico ha scelto ancora una volta una sfida stimolante nonostante l’interessamento di diversi top club europei, di chi si tratta.

Roberto De Zerbi nuovo allenatore del Marsiglia, firma fino al 2027
Stadio vuoto (Wigglesport.it)

Un allenatore italiano molto quotato è pronto ad intraprendere una nuova, entusiasmante avventura ancora una volta all’estero. Lui è uno che si è fatto le ossa in Italia, passando nel tempo a panchine sempre più importanti. Il livello di competitività affrontato è poi aumentato con il suo passaggio al di fuori dell’Italia.

Ora c’è l’annuncio ufficiale che lo porterà a cimentarsi in un nuovo campionato straniero, dopo quello ucraino e quello inglese. Queste due avventure erano state contraddistinte da alterne fortune. La prima aveva visto una interruzione forzata nonostante stesse andando bene.

Ma il conflitto che ha coinvolto l’Ucraina non poteva che avere una fine traumatica. Questo allenatore allora ha deciso di ripartire dalla Premier League, dove ha avuto modo di mettersi in luce con il suo calcio propositivo, moderno e piacevole da vedere.

In molti avranno capito che stiamo parlando di Roberto De Zerbi, che da allenatore ha guidato nell’ordine Darfo Boario, Foggia, Palermo, Benevento, Sassulo, Shakhtar Donetsk e Brighton. Il 45enne di Brescia, nelle vesti di mister, ha vinto una Supercoppa Italiana di Serie C nel 2015 con il Foggia ed una Supercoppa d’Ucraina con lo Shakhtar nel 2021. Il Brighton lo ha reso poi uno degli allenatori più desiderati degli ultimi mesi.

De Zerbi, è ufficiale la firma con la sua nuova squadra

Roberto De Zerbi nuovo allenatore del Marsiglia, firma fino al 2027
Roberto De Zerbi (Wigglesport.it) Foto Ansa

Per mesi si era parlato dell’ex fantasista mancino come una delle possibilità per la panchina del Napoli, prima che Aurelio De Laurentiis affondasse il colpo per Antonio Conte. Ed anche il Bayern Monaco pare che avesse fatto un pensiero a De Zerbi, prima di affidare la propria panchina a Vincent Kompany.

Con il passare delle settimane tutto questo ha creato una situazione favorevole per l’Olympique Marsiglia. I provenzali hanno fatto una corte serrata a Sergio Conceiçao, cercato anche da qualche italiana e che ha lasciato nel frattempo la guida tecnica del Porto dopo sette stagioni.

Con il portoghese alla fine la cosa non si è concretizzata, ed alla fine a prendere il posto di Jean-Louis Gasset è stato proprio Roberto De Zerbi. Il 18 maggio scorso quest’ultimo ed il Brighton avevano annunciato la interruzione consensuale del rapporto, ma tutti quanti sapevano che quest’ultimo non sarebbe rimasto senza un impiego.

Ed ora c’è curiosità nel vedere cosa sarà capace di fare De Zerbi come allenatore di una squadra come il Marsiglia, che da sempre è un po’ tormentata e che vive ben poche soddisfazioni. L’accordo con il sodalizio francese avrà una durata fino al 30 giugno 2027, con un ingaggio che pare sarà superiore ai 2,5 milioni di euro a stagione.

Impostazioni privacy