Novak Djokovic, colpo di scena: è ufficiale, restano tutti a bocca aperta

Arrivato pochi minuti fa l’annuncio a sorpresa del campione Novak Djokovic, colpo di scena nel tennis: che sta sta accadendo?

Novak Djokovic esulta dopo la vittoria
Novak Djokovic esulta dopo la vittoria (Wigglesport.it)

È arrivato poco fa l’annuncio ufficiale, da parte del campione serbo Novak Djokovic, della sua partecipazione ai prossimi tornei. Dopo l’infortunio al ginocchio, che lo ha costretto al ritiro dal Roland Garros, nonostante il passaggio di turno, e il forzato riposo che gli sta facendo saltare l’Halle Open di Germania e forse anche Wimbledon in Inghilterra, Nole è agguerrito più che mai.

Novak ora ha in mente un solo obiettivo, ed è intenzionato a perseguirlo a tutti i costi. Rappresentante della Serbia, il tennista ha annunciato ufficialmente la sua partecipazione alle Olimpiadi di Francia, al via alla fine di luglio. Nel frattempo, Djokovic dovrà riposare, per recuperare la salute, rimarginando la frattura al ginocchio che gli è costata una recente operazione.

Novak Djokovic parteciperà alle Olimpiadi di Francia, esultano tutti gli appassionati di tennis

Nole Djokovic durante un match
Nole Djokovic durante un match (Wigglesport.it)

Nole parteciperà alle Olimpiadi, rappresentando il suo paese, la Serbia. L’intervento al menisco, a seguito dell’infortunio durante il Roland Garros, sembra superato. Dopo due settimane di riposo forzato, lo stesso Djokovic ha rilasciato un comunicato, tramite il quale riferisce che sarà pronto per i Giochi Olimpici, i suoi ultimi Giochi Olimpici, data l’età.

Era l’obiettivo dell’intera stagione, per questo motivo lo sportivo è contentissimo, anche se, molto probabilmente, non sarà al 100% della forma fisica. L’annuncio è arrivato stamane dal Comitato Olimpico Serbo, confermando la partecipazione dell’atleta, al momento al terzo posto nel ranking ATP mondiale, scavalcato dal nostro Jannik Sinner e dallo spagnolo Carlos Alcaraz.

Djokovic: incertezza su Wimbledon, ma l’obiettivo sono le Olimpiadi

Oltre a lui, alle Olimpiadi prenderà parte anche Dusan Lajovic, numero 56 nella classifica ATP e altro rappresentante serbo. Ora bisognerà avere conferma della partecipazione di Nole a Wimbledon, cosa francamente difficile, visto il lento recupero del ginocchio e le terapie post operatorie che sta seguendo. Wimbledon prenderà il via dal prossimo 1 luglio.

In teoria, proprio in quel giorno scadranno le tre settimane di recupero che i medici hanno pronosticato per Djokovic, anche se forse sarebbe un po’ troppo avventato voler tornare in campo, e senza un allenamento sulle spalle. Il campione sta cercando di accorciare i tempi di recupero, a Londra dovrà difendere i punti conquistati in finale, lo scorso anno, nel match perduto contro Alcaraz.

Insomma, la sua è una corsa contro il tempo, ma da un atleta del genere c’è da aspettarsi di tutto. Tuttavia, la mente va alle Olimpiadi, l’unico titolo che gli manca in carriera, dopo aver conquistato il bronzo nel 2008. In Francia, ritroverà gli avversari di ieri, come Nadal e Murray, e di oggi, come Sinner e Alcaraz. Non solo Sinner alle Olimpiadi: l’Italia cala i suoi assi, occhio alla coppia vincente.

Gestione cookie