Cala il gelo tra Lando Norris e Max Verstappen. L’episodio controverso del GP d’Austria è ora l’occasione per il pilota della McLaren di provocare l’ex amico.
Lando Norris non ha smaltito la rabbia per la possibile vittoria sfumata negli ultimi giri del Gran Premio di Austria. E non per colpa sua. Il ritiro della McLaren da lui condotta ha un responsabile i cui nomi e cognomi sono noti a tutto il mondo: Max Verstappen.
Una manovra eccessiva da parte dell’olandese della Red Bull, che ha chiuso lo spazio a Norris in maniera non regolamentare, ha portato l’inglese al contatto ruota contro ruota con la monoposto dello stesso Verstappen, durante una fase di sorpasso pronta ad essere compiuta.
Alla fine Norris è stato costretto a ritirarsi, mentre Verstappen ha limitato i danni concludendo la propria gara al quinto posto. Cosa che gli ha permesso di mettere in cascina dieci punti che hanno aumentato in maniera ulteriore il distacco in classifica. Sia da Norris, secondo, che dal ferrarista Leclerc, alla fine undicesimo e che, come la prima guida della McLaren, non ha guadagnato nulla in termini di punteggio.
Subito dopo la bandiera a scacchi, Norris aveva rilasciato delle dichiarazioni di fuoco nei confronti di Verstappen. Il quale, oltre ad essere un collega era anche un buon amico. E l’uso del passato è più che giustificato dopo quel che è accaduto. Norris si sarebbe aspettato delle scuse da Max, che però non sono arrivate. Anzi, le parole dell’olandese sono state di tutt’altro tipo.
Norris contro Verstappen, è la fine di un’amicizia
Secondo il campione del mondo in carica di Formula 1 “la manovra di sorpasso di Norris è stata troppo aggressiva”. Parole che ovviamente nessuno ha preso sul serio. Ma Max ha anche dichiarato che avrebbe parlato dell’accaduto a tempo debito, magari a margine delle prove libere del GP della Gran Bretagna che si corre domenica 7 luglio.
Discutere della cosa a mente fredda sarebbe senz’altro la cosa migliore da fare. Ma Norris si attende delle scuse, “altrimenti Verstappen non avrà più il mio rispetto”. Ora però il 24enne di Bristol è pronto a prendersi la rivincita in pista, e proprio nel Gran Premio di casa.
Si corre infatti a Silverstone, che in realtà sarà un po’ come il salotto di casa anche per altre scuderie, quali la Williams (che presenterà una nuova livrea proprio per questa occasione) e per le varie Aston Martin, Red Bull e Mercedes (quest’ultime due, pur essendo rispettivamente austriaca e tedesca, hanno le loro sedi in Inghilterra).
E Norris ha dichiarato che le cose sono cambiate con Verstappen, anche prima di questo controverso episodio. Prima di questa stagione la McLaren non era abbastanza competitiva per contrastare la Red Bull. E quindi poteva capitare di vedere un Norris farsi superare abbastanza agevolmente dal suo amico Verstappen.
“Non lo contrastavo semplicemente perché non ne avevo la possibilità. Adesso però non mi tirerò indietro”. Ed ora in molti sono curiosi di vedere che cosa succederà la prossima volta che ci sarà un nuovo contatto ravvicinato in pista tra i due.