Non+era+mai+successo%2C+playoff+da+riscrivere%3A+la+penalizzazione+ribalta+tutto
wigglesportit
/non-era-mai-successo-playoff-da-riscrivere-la-penalizzazione-ribalta-tutto/amp/
Calcio

Non era mai successo, playoff da riscrivere: la penalizzazione ribalta tutto

Il finale del campionato sarà tutto a sorpresa: con la penalizzazione di una squadra, i playoff del torneo sono cambiati in extremis.

Cambia la griglia di partenza dei playoff, e tutto per via di una penalizzazione che ha colpito un club arrivato secondo alla fine della stagione. Succede in seconda categoria, nel campionato siciliano. Una squadra partecipante al torneo di calcio della Seconda Categoria Girone B in Sicilia ha infatti ricevuto penalizzazioni sportive e sanzioni disciplinari. E di conseguenza cambia tutto nei playoff.

il club viene penalizzato, cambiano i playoff (Lapresse) Wigglesport

Il verdetto – pronunciato del Tribunale Federale – ha portato a una squalifica di tre mesi per il presidente della squadra, a un anno di stop per un dirigente. E non solo. La squadra ha perso diversi punti in classifica. Il team in questione è il Club Finale, associazione sportiva di Pollina, in provincia di Palermo.

Il presidente del club, Pasqualino Zarra, dovrà dunque scontare tre mesi di squalifica. Il dirigente Massimo Mocella ha invece ricevuto inizialmente una squalifica di dodici mesi, di cui sei mesi sono stati commutati in volontariato.
E la squadra ha perso una posizione in classifica. Nel corso della stessa vicenda, anche la Polisportiva Dil. Lioni, squadra avversaria del Club Finale, ha subito una penalizzazione di un punto in classifica.

Penalizzazione in seconda categoria e playoff da riscrivere

Dopo un mese dall’ultima giornata della regular season, finalmente è possibile conoscere quali saranno gli accoppiamenti per i playoff del girone B di Seconda Categoria: le partite di spareggio erano state congelate in attesa che il Tribunale Federale Territoriale (presso il Comitato Regionale Sicilia) si pronunciasse sul caso che ha coinvolto il Club Finale.

La questione ineriva l’impiego in dodici partite del torneo di un calciatore non tesserato all’epoca delle competizioni. Ora, con il comunicato n. 451 del 14 maggio 2024 della LND Sicilia, conosciamo il giudizio del Tribunale Federale Territoriale. Il Tribunale ha di fatto accolto la richiesta di patteggiamento avanzata dall’Asd Club Finale e da tutti i soggetti deferiti per la vicenda.

Guai per il Club Finale in Seconda Categoria (LaPresse) – wigglesport.it

Così si è deciso per l’applicazione di 8 punti di penalizzazione nei confronti della società di Finale. Il club, che durante il campionato aveva conquistato 42 punti, scende così a quota 34, e dal secondo posto arriva al terzo. Le semifinali vedranno quindi il club penalizzato impegnato contro un’altra squadra. La prima semifinale sarà fra Asd Belsitana e Asd Atletico Villal. Il Finale e il Prizzi.

Giuseppe F.

Redattore web: mi occupo principalmente di sport, ma non disdegno incursioni in argomenti apparentemente distanti come l'economia, lo spettacolo e la letteratura.

Recent Posts

Svolta clamorosa: le decisioni del Var spiegate sui social network: ecco come

Tale decisione potrebbe delineare l'inizio d’un nuovo capitolo nella modalità con cui fan dello sport…

4 settimane ago

Alvaro Morata e Alice Campello si separano: l’annuncio a sorpresa sui social

La notizia della separazione tra Alvaro Morata, neo attaccante del Milan, e Alice Campello ha…

4 settimane ago

Coco Gauff sarà la portabandiera per la squadra USA alle Olimpiadi di Parigi

Gauff è la prima tennista a ricoprire questo ruolo, ma diventa anche la più giovane…

2 mesi ago

Inter, un difensore nel mirino: già presentata una prima offerta

L’Inter ha presentato un’offerta ad un club francese per un giovane difensore finito nel mirino…

2 mesi ago

Juventus, si complica la trattativa per Sancho: un altro club sul classe 2000

Jadon Sancho, uno degli obiettivi della Juventus per rinforzare l’attacco, sarebbe finito nel mirino di…

2 mesi ago

LeBron James sarà il portabandiera degli Stati Uniti alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi

A guidare la delegazione statunitense, con orgoglio e determinazione, ci sarà lui: LeBron James, il…

2 mesi ago