
La sorprendente innovazione: una compagnia aerea lancia la sua prima auto elettrica - ©Gazzetta Photo
La necessità di cambiare automobile spesso porta le persone ad agire in fretta, orientandole sull’acquisto di un veicolo nuovo o usato in grado di sostituire rapidamente quello precedente. Esiste però un’altra soluzione, ideale sia per privati che per aziende, che garantisce numerosi benefici in termini economici e gestionali.
Stiamo parlando del noleggio auto a lungo termine (NLT), ovvero una tipologia di contratto di locazione che consente, per un periodo di tempo stabilito, di poter utilizzare un mezzo senza doverlo acquistare, ma solo pagando un canone mensile fisso, con moltissimi costi extra inclusi.

La maggior parte delle società che propongono questo servizio, come è il caso del noleggio auto a lungo termine Horizon, offrono infatti al cliente l’esonero da oneri e incombenze tradizionali del mondo automotive, come manutenzione, assicurazione, assistenza stradale, ecc. Alla scadenza del contratto, l’auto viene semplicemente restituita e si può concludere il contratto, senza nessun obbligo.
Riduzione dei costi
Il principale vantaggio del noleggio auto a lungo termine è una drastica riduzione dei costi per il guidatore. Rispetto all’acquisto di un veicolo nuovo o usato, questa formula non prevede un esborso iniziale significativo, ma solo un anticipo (non obbligatorio e che va a rendere più leggero il canone) e una rata mensile fissa.
Questa, inoltre, include già i servizi necessari, come l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria e l’assistenza e soccorso stradale in caso di incidente o guasti, così da garantire un controllo totale sulle spese, senza sorprese.
Restituendo il mezzo a fine noleggio, poi, è possibile cambiarlo con uno più moderno senza andare incontro alla svalutazione del veicolo. Infine, se si tratta di noleggio per aziende o liberi professionisti, i costi possono essere detratti, riducendo così l’imponibile fiscale complessivo, e l’IVA può essere recuperata.
Ampia scelta dei modelli
Il noleggio auto a lungo termine mette a disposizione una vasta gamma di veicoli tra cui poter scegliere. Dai nuovi mezzi disponibili sul mercato alle auto elettriche e ibride o ai Suv e mezzi premium, si può davvero optare per un parco macchine enorme.
Questo rende la scelta maggiormente personalizzata e adattabile alle proprie esigenze di guida e ai propri gusti. Inoltre, grazie alla possibilità di cambiare auto più frequentemente, il noleggio a lungo termine consente di guidare sempre un mezzo nuovo, tecnologicamente aggiornato e altamente sicuro ed efficiente.
Sono poi personalizzabili anche i servizi accessori che possono essere aggiunti, come l’auto sostitutiva, l’assistenza 24/7 o il cambio pneumatici stagionale, che rendono il noleggio senza alcun pensiero.
Grande libertà e nessuna preoccupazione
Con il noleggio auto a lungo termine si ha un contratto che include non solo i servizi più utili, ma anche la parte burocratica: tutte le pratiche amministrative vengono infatti gestite direttamente dalla società di noleggio, riducendo pensieri e problematiche per il guidatore.
Massima libertà è presente anche nel contratto, che quando arriva alla sua conclusione permette generalmente di decidere se continuare a guidare la stessa auto, cambiarla o restituirla per puntare su un mezzo nuovo e in perfette condizioni.