Categories: Motori

Nolan presenta la sua rivoluzionaria linea di caschi per il 2025

Durante un evento esclusivo a Milano, Nolan ha presentato la sua nuova collezione di caschi per il 2025, un restyling significativo che segna un cambiamento radicale nel percorso del celebre marchio italiano. Questa evoluzione non solo rappresenta una rottura con la tradizione, ma si inserisce in un contesto di innovazione stilistica che abbraccia ancora i valori fondamentali del brand: alta tecnologia e maestria artigianale. Con l’acquisizione da parte della francese 2R Holding più di cinque anni fa, Nolan ha attraversato un periodo di trasformazione strategica che ha portato a un nuovo corso per l’azienda.

Un nuovo corso per Nolan

La soppressione dei marchi X-lite e Grex ha aperto la strada a un focus più mirato sugli investimenti e a un rinnovamento del management. Enrico Pellegrino, attuale CEO di Nolan, è un veterano del settore automotive, specialmente nel mondo delle due ruote. Durante l’evento milanese, Pellegrino ha sottolineato l’ambizione di Nolan di distinguersi come leader globale nella produzione di caschi, una visione che si riflette nella nuova collezione 2025. L’acquisizione di 2R Holding, che controlla anche i marchi di abbigliamento Bering e Segura e il produttore di caschi Shark, ha spinto Nolan a differenziarsi non solo dai concorrenti, ma anche dai marchi affiliati.

Innovazione nel design

Il nuovo design di Nolan va oltre le tendenze attuali, prendendo ispirazione da settori non tradizionalmente legati al motociclismo, per creare modelli con linee pulite e un design essenziale. Grande attenzione è stata dedicata alla scelta delle grafiche e dei colori, con miscele esclusive che danno profondità anche alle tinte classiche come il bianco e il nero. I loghi Nolan sulle calotte si sono ridimensionati e le decalcomanie con i nomi dei modelli sono state eliminate, sostituite da un innovativo processo di verniciatura che combina più colori e decal. Gli interni dei caschi adottano tessuti inediti nei toni del sabbia, grigio e nero, mai utilizzati prima.

Segmentazione della gamma

La collezione 2025 introduce anche una nuova segmentazione della gamma, suddivisa in quattro categorie: “Speeding”, “Travelling”, “Commuting” ed “Exploring”. Questa divisione non solo facilita la scelta per i consumatori, ma riflette anche l’attenzione di Nolan per le diverse esigenze dei motociclisti. La linea “Speeding” include modelli come X-804 Rs Ultra Carbon e N80-8, pensati per gli amanti della velocità pura. La gamma “Travelling” è dedicata ai viaggiatori e comprende i caschi X-903 Ultra Carbon e N120-1. Per i pendolari urbani, la linea “Commuting” offre modelli come N40-5 e N21 Visor, mentre la “Exploring” è rivolta agli avventurieri con caschi come l’X-552 Ultra Carbon.

Presenza nei circuiti internazionali

Nolan mantiene una forte presenza nei circuiti internazionali, dal Motomondiale alla Superbike, continuando a essere associato a leggende del motociclismo come Casey Stoner, due volte campione del mondo di MotoGP e ambasciatore del marchio. La nuova collezione sarà esposta al salone Eicma 2024 di Milano, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di motociclismo che vorranno vedere da vicino le innovazioni di Nolan.

Un futuro ridefinito

Questo rinnovamento della gamma segna un passo significativo per Nolan, che cerca di ridefinire il proprio futuro mantenendo fede ai principi che l’hanno resa celebre nel mondo. La scelta di una nuova direzione stilistica e tecnologica è un chiaro segnale dell’intenzione di Nolan di posizionarsi come pioniere nel settore dei caschi, con un occhio attento alla qualità e al design che da sempre caratterizzano il marchio italiano.

Luisa Marcelli

Luisa è una redattrice sportiva appassionata di tutto ciò che produce un rombo di motore. Nel corso degli anni, Luisa ha maturato un'esperienza significativa lavorando per alcune delle testate più prestigiose nel campo dell'automobilismo e delle moto, coprendo eventi nazionali e internazionali che spaziano dalla Formula 1 al MotoGP, fino alle rally e alle competizioni di auto storiche. Grazie alla sua conoscenza approfondita della tecnica, della storia e delle innovazioni del mondo motoristico, è diventata un punto di riferimento per gli appassionati, sempre pronta a condividere insights unici e approfondimenti coinvolgenti. Oltre al suo lavoro di redazione, Luisa ama partecipare a incontri e conferenze del settore, dove apprezza discutere delle ultime tendenze e tecnologie con esperti e appassionati. Nel suo tempo libero, si dedica alla guida sportiva e alla scoperta di nuovi tracciati, perché per lei il motore non è solo lavoro ma una vera e propria vocazione. In Wigglesport, Luisa porta tutta la sua esperienza e passione, offrendo ai lettori articoli che combinano analisi tecnica e narrazione avvincente, il tutto condito dalla sua inesauribile energia e curiosità. Per chi condivide la sua passione o desidera avvicinarsi al fantastico mondo dei motori, Luisa Marcelli è la voce giusta da seguire.

Recent Posts

Northvolt in crisi: il futuro delle auto elettriche e delle batterie in europa a rischio

Il settore delle auto elettriche sta attraversando un momento critico a causa della recente richiesta…

30 minuti ago

Forfait dell’ultimissima ora: il bomber salta il match di Serie A

Clamoroso in Serie A, il bomber alza bandiera bianca a poche ore dall'inizio della giornata:…

32 minuti ago

Maxi sequestro a napoli: il capodanno esplosivo di sinner

A Napoli, un nuovo e inquietante fenomeno si affaccia all'orizzonte della tradizione dei festeggiamenti di…

1 ora ago

Scelta tra auto elettrica e a guida autonoma: la sfida dei modelli cinesi

Negli ultimi anni, il settore automobilistico ha vissuto una trasformazione radicale, influenzata da innovazioni tecnologiche,…

1 ora ago

F1 a las vegas: la chiave del successo sarà la gestione delle gomme

Il Gran Premio di Las Vegas si profila come un evento cruciale nel calendario della…

1 ora ago

Un tifoso messicano vola a venezia grazie agli ultras

Il legame tra una squadra di calcio e i propri tifosi è un fenomeno che…

2 ore ago