Il Nissan Frontier, un pick-up noto per la sua affidabilità e versatilità su strada e fuoristrada, ha assunto una veste completamente nuova con il Tarmac Concept. Questo veicolo, presentato al Sema 2024 di Las Vegas, rappresenta un audace esperimento di trasformazione da parte del reparto Nismo di Nissan, in collaborazione con Forsberg Racing. Lontano dall’essere un semplice concetto estetico, il Frontier Tarmac Concept è stato progettato per eccellere nel drifting, una disciplina automobilistica che richiede precisione, potenza e controllo.
L’evoluzione del Frontier in una macchina affamata di asfalto è evidente al primo sguardo. La carrozzeria è stata ampiamente modificata per adattarsi alle nuove esigenze di performance. La fibra di carbonio è stata utilizzata in abbondanza per conferire leggerezza e rigidità strutturale, coprendo elementi chiave come il cofano, i paraurti, il tetto e i passaruota. All’interno, l’abitacolo riflette la stessa filosofia: i sedili anteriori Recaro e il volante sono rivestiti con questo materiale tecnologico, offrendo un’esperienza di guida immersiva e sportiva.
La trasformazione del Frontier in un veicolo da drift non si ferma all’aspetto esteriore. Il cuore pulsante del Tarmac Concept è il motore V6 da 3,8 litri, lo stesso utilizzato nel modello Frontier Pro-4X, che è stato significativamente potenziato. Grazie all’aggiunta di un compressore raffreddato ad acqua e a una presa d’aria specifica in fibra di carbonio realizzata da Nismo, la potenza complessiva è stata aumentata di 130 cavalli, raggiungendo così un totale di 440 cavalli. La coppia è stata incrementata di 160 Nm, portando il totale a 550 Nm, tutti distribuiti sulle ruote posteriori per garantire la massima trazione e stabilità durante le derapate controllate.
Non solo il motore, ma anche l’impianto frenante è stato oggetto di importanti modifiche. Le nuove pinze, derivate dalla Nissan Z Nismo, lavorano in sinergia con dischi flottanti da 15 pollici per garantire una frenata sicura e precisa. Le ruote posteriori dispongono di due pinze ciascuna: una per l’uso normale e l’altra dedicata al freno a mano idraulico, strumento indispensabile per eseguire le manovre di drifting con precisione.
Per quanto riguarda il contatto con la strada, il Tarmac Concept monta pneumatici Yokohama di dimensioni generose: 275/40 R-20 all’anteriore e 315/35 R-20 al posteriore. Questa scelta non solo migliora l’aderenza, ma consente anche una gestione ottimale delle forze durante le curve strette tipiche del drifting.
La collaborazione tra Nissan Nismo e Forsberg Racing è stata cruciale per la realizzazione di questo progetto ambizioso. Il lavoro sinergico tra i due team ha permesso di trasformare il Frontier in un veicolo che non solo sfida le convenzioni del classico pick-up, ma amplia anche gli orizzonti delle sue potenzialità dinamiche. Questo concept dimostra come un veicolo tradizionalmente associato all’uso pratico possa essere reinventato per un pubblico appassionato di prestazioni e guida sportiva.
La presentazione del Nissan Frontier Tarmac Concept al Sema 2024 promette di attirare l’attenzione di appassionati e professionisti del settore, grazie alla sua capacità di combinare l’affidabilità e la robustezza di un pick-up con l’agilità e la reattività di un’auto da corsa. Questa audace reinterpretazione del Frontier non solo esalta le capacità tecniche di Nissan e dei suoi partner, ma apre anche la strada a nuove possibilità nel mondo del tuning e delle personalizzazioni automobilistiche.
La quarta giornata di Champions League ha regalato emozioni contrastanti per le squadre italiane. Il…
La crescita di Teun Koopmeiners, giovane talento olandese, è un viaggio che appassiona tanto i…
Nel match tra Lilla e Juventus, il palcoscenico è stato illuminato da prestazioni individuali che…
In una serata di UEFA Champions League allo stadio Santiago Bernabéu, il Real Madrid ha…
Carlo Ancelotti, l'allenatore del Real Madrid, ha espresso preoccupazioni significative dopo la recente sconfitta in…
La BMW M5 Touring torna in scena come una vera e propria icona, dopo una…