News

Nba, palla al centro: come si arriva a giocare nella Lega?

NBA, si riparte: il campionato di pallacanestro più importante, seguito e amato al mondo si presenta, per il 2023/2024, con una lega di 30 squadre. 29 negli USA e una in Canada. Un lungo viaggio da ottobre ad aprile.

Formazione e draft: come si diventa un giocatore NBA

Come si diventa un giocatore di NBA? Lo sport americano ha una formazione unica al mondo. Qualsiasi atleta studia e pratica sport nelle scuole superiori e nelle università in modo da avere una preparazione scolastica e non avere una società di riferimento. Questo permette di iscriversi al Draft, organizzato nell’ultima settimana di giugno dopo le finali NBA. Il draft permette alle squadre della lega di scegliere i giocatori più promettenti. Prima del draft, però, c’è la Lottery, ovvero la lista delle prime 14 squadre che hanno precedenza di scelta e dunque la possibilità di scegliere i migliori. Le squadre sono quelle escluse dai play off, in modo da rendere più equilibrato e dunque entusiasmante il campionato. Il mercato vero e proprio inizia a luglio ed è consentito solo operare scambi fra giocatori. I free agent, l’equivalente dei parametri zero nel calcio, possono scegliere invece l’offerta che preferiscono. Le rose, i “roster”, diventano definitivi dopo la pausa per l’All Star Game a febbraio. Per regolamentare il flusso di denaro, è stato introdotto il salary cap ovvero l’ammontare del denaro che è possibile spendere per stipendiare i propri tesserati. Chi infrange il tetto, deve pagare la Luxury tax, ovvero una “multa” proporzionale allo sforo. Il ricavato è ridistribuito fra la lega e le squadre che restano nei parametri.

La stagione: regular season, all stars, play off, finali

Immagine | Epa

Ognuna delle 30 squadre della NBA gioca 82 partite: 4 volte con le 4 squadre della propria divisione e con sei squadre delle altre due divisioni della propria conference. 3 volte con le altre 4 squadre delle due division della propria conference. 2 volte con le squadre dell’altra conference. A febbraio si gioca l’All Star Game utile per far respirare chi non è convocato fra i migliori cestiti della costa Est ed Ovest e per chiudere le operazioni di mercato. Ad aprile si chiude la stagione regolare e iniziano i playoff. A giocarseli le prime 8 squadre di ciascuna conference (East e West Coast). La 1ª classificata di ogni conference affronta l’ottava, la seconda la settima, la terza la sesta e la quarta la quinta. Le vincenti si incrociano fino ad arrivare alle NBA Conference Finals, che decretano i campioni delle rispettive conference. Queste due squadre si giocheranno le Finali NBA al meglio delle sette partite. Non resta che… divertirsi.

Luigi Pasquale Pellicone

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La mission di Nexting è fornire una vetrina per tutte le federazioni sportive, consentendo loro…

2 settimane ago

Nuovo inizio per Dybala, con Ranieri può riprendersi la Roma

Paulo Dybala e la Roma possono proseguire insieme anche nei prossimi anni, il rinnovo automatico…

2 settimane ago

Addio Sinner, arriva la rivelazione improvvisa: tifosi a bocca aperta

Il numero uno al mondo Jannik Sinner è stato protagonista di un grande 2024. Si…

2 settimane ago

Juventus, la difesa non regge: Motta punta a un ex Serie A

Il doppio infortunio capitato a Bremer e Cabal ha inguaiato la Juventus che ora corre…

2 settimane ago

Addio Napoli, pronta la cessione: l’attaccante va via a gennaio

Sono giorni turbolenti per Antonio Conte e per tutto l'ambiente Napoli. La doppia sconfitta arrivata…

2 settimane ago

Juventus, che notizia: accadrà contro il Manchester City

Buone notizie in casa Juventus in vista della gara di Champions contro il Manchester City:…

2 settimane ago