NBA in lutto: addio alla leggenda del basket

Nelle scorse ore, all’età di 86 anni, è morto Jerry West ex giocatore fra i più forti della storia e personaggio simbolo della Nba.

Nba
Nba in lutto, morto l’ex giocatore e leggenda del basket (Wigglesport.it)

Mondo del basket in lutto. È morto nelle scorse ore, all’età di 86 anni, l’ex giocatore e leggenda della Nba Jerry West. A dare la notizia del decesso sono stati i Los Angeles Clippers, società con cui West collaborava come consulente da diversi anni.

Oltre ad essere stato uno dei cestititi più forti della storia ed inserito nella Hall of Fame, West è stato uno dei personaggi più importanti per l’Nba ispirandone il logo. La silhouette che si trova, difatti, sul simbolo è ispirata proprio all’ex giocatore, circostanza per cui venne soprannominato “Mr Logo”. Tanti i messaggi di cordoglio, apparsi in queste ore anche sui social, per la famiglia di West.

Basket in lutto, è morto Jerry West: la leggenda della Nba aveva 86 anni

Jerry West
Jerry West, morto l’ex giocatore e leggenda della Nba (Wigglesport.it)

La Nba ed il mondo della pallacanestro piangono la scomparsa di Jerry West, fra i giocatori più forti della storia e simbolo del basket, deceduto questa mattina, mercoledì 12 giugno, all’età di 86 anni.

West è stato una bandiera dei Los Angeles Lakers, unico club della sua carriera con cui ha disputato 14 stagioni dal 1960 al 1974. Playmaker elegante e lucido, tanto da essere soprannominato “Mr. Clutch” per la capacità e la freddezza di andare a segno nei momenti più delicati delle gare, West ha realizzato oltre 25mila punti conquistando l’anello tanto ambito nel 1972. Un titolo che aveva sfiorato nel 1969, quando i Lakers furono sconfitti dai Boston Celtics nelle Finals. Nonostante, la sconfitta, a gara 7, West venne nominato MVP delle Finals e tuttora è l’unico giocatore di una squadra perdente ad essere stato mai insignito del riconoscimento.

Con la Nazionale statunitense trionfò alle Olimpiadi di Roma del 1960 vincendo l’oro. Dopo il ritiro, ha guidato i Lakers come coach dal 1976 al 1979, poi intraprese la carriera da dirigente sempre alla guida dei Lakers vincendo ben sei campionati e venendo premiato come miglior dirigente Nba. Fu proprio West a riuscire ad ingaggiare Kobe Bryant e Shaquille O’Neal che trascinarono il club a vincere tre titoli consecutivi fra il 2000 ed il 2002.

Dopo l’addio ai Lakers ha collaborato successivamente con i Memphis Grizzlies, premiato anche qui come miglior dirigente, i Golden State Warriors ed i Los Angeles Clippers.

West, il giocatore che ha ispirato il logo Nba

Considerato tra i giocatori più forti che abbiano mai calcato un parquet, nel 1980 venne inserito nella Hall of Fame della Nba e la sua silhouette ha ispirato quella che si trova sul logo della National Basketball Association, circostanza che gli valse il soprannome di “Mr Logo”.

Gestione cookie