Nazionale%2C+Spalletti+ha+un+problema%3A+un+big+a+rischio+per+l%26%238217%3BEuropeo
wigglesportit
/nazionale-spalletti-ha-un-problema-un-big-a-rischio-per-leuropeo/amp/
Calcio

Nazionale, Spalletti ha un problema: un big a rischio per l’Europeo

Cosa succede a Gigio Donnarumma? Il portiere che ha di fatto regalato il titolo di Campione d’Europa alla nazionale italiana nel 2021 stenta a ritrovarsi. O meglio, a trovare continuità di rendimento smarrita in una serie abbastanza lunga di errori che hanno spinto critica e tifosi a interrogarsi sul valore di questo ragazzo.

Spalletti ha un problema: deve recuperare Donnarumma

Donnarumma è in crisi? L’unica certezza è che Luciano Spalletti ha un problema. Il commissario tecnico, interrogato sul caso, è stato molto chiaro: Donnarumma deve impegnarsi e migliorare. Possibilmente senza perdere la serenità. I suoi errori, per quanto grossolani, non hanno compromesso la stagione. Il PSG è saldamente in testa in campionato e può ancora centrare qualificazione e persino primo posto nel girone in Champions League. Abbastanza insomma per affrontare con serenità la delicatissima sfida di Dortmund e poi l’improvviso e inaspettato dualismo con Arnau Tenas. Il portiere di riserva del PSG, entrato a partita in corso contro il Le Havre dopo il rosso rimediato Donnarumma, non ha sfigurato. Anzi, si è reso protagonista di alcuni interventi decisivi che, secondo le voci provenienti dalla capitale francese, potrebbero regalargli anche il posto da titolare.

Un momento difficile: sotto pressione, Gigio sbaglia

Il ragazzo affronta il periodo più difficile della sua giovane carriera, che ha anche attraversato diversi momenti in salita. Tuttavia la sensazione è che a Parigi qualcosa non abbia funzionato. Il percorso di crescita di Donnarumma sembra essersi interrotta. Alcuni errori hanno un minimo comune denominatore. La pressione addosso e il dover giocare il pallone con i piedi. Fondamentale che non è esattamente in cima all’enorme bagaglio tecnico del portiere. Fra l’altro anche le riserve nervose del giocatore sembrano vicine alla spia della riserva. Il tempo, per Donnarumma, c’è. Tuttavia se dovesse proseguire a mostrare delle difficoltà, Spalletti dovrà comunque cautelarsi. Sia chiaro: il numero uno del PSG è un campione.

Le alternative non mancano: e comunque c’è Buffon

immagine | Ansa

Così come è innegabile che le alternative non manchino. In pole c’è Guglielmo Vicario, messosi in luce a Empoli dove parava anche l’impossibile. Si è ripetuto a Londra, sponda Tottenham. Nel nord della capitale inglese è ormai un idolo indiscusso e incontrastato. In Italia si stanno facendo rispettare, al netto di qualche errore, sia Provedel che Meret. Ecco perché Spalletti è preoccupato e non atterrito. Le alternative non gli mancano. E comunque alle spalle ha anche un dirigente come Gigi Buffon che conosce meglio di chiunque le difficoltà di un portiere e saprà come e quando trovare le parole giuste per restituire la serenità a Donnarumma, da tutti indicato come suo erede naturale.

Luigi Pasquale Pellicone

Recent Posts

Svolta clamorosa: le decisioni del Var spiegate sui social network: ecco come

Tale decisione potrebbe delineare l'inizio d’un nuovo capitolo nella modalità con cui fan dello sport…

4 settimane ago

Alvaro Morata e Alice Campello si separano: l’annuncio a sorpresa sui social

La notizia della separazione tra Alvaro Morata, neo attaccante del Milan, e Alice Campello ha…

4 settimane ago

Coco Gauff sarà la portabandiera per la squadra USA alle Olimpiadi di Parigi

Gauff è la prima tennista a ricoprire questo ruolo, ma diventa anche la più giovane…

2 mesi ago

Inter, un difensore nel mirino: già presentata una prima offerta

L’Inter ha presentato un’offerta ad un club francese per un giovane difensore finito nel mirino…

2 mesi ago

Juventus, si complica la trattativa per Sancho: un altro club sul classe 2000

Jadon Sancho, uno degli obiettivi della Juventus per rinforzare l’attacco, sarebbe finito nel mirino di…

2 mesi ago

LeBron James sarà il portabandiera degli Stati Uniti alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi

A guidare la delegazione statunitense, con orgoglio e determinazione, ci sarà lui: LeBron James, il…

2 mesi ago