“Rafa ha difficoltà a servire”. La rivelazione di qualche giorno fa del suo zio ed ex allenatore, Toni Nadal ha una spiegazione: i problemi addominali che tormentano il tennista maiorchino da due mesi.
A soli cinque giorni dall’inizio dell’Open di Barcellona e a meno di tre dal sorteggio, Rafa Nadal è atterrato in Catalogna dalla sua accademia di Manacor ed è andato ad allenarsi sul campo centrale. Confortante, ma non abbastanza da fugare i dubbi sulla sua partecipazione. Nadal si è presentato al club intorno alle 16.30 in un campo ancora circondato dal rumore dei trapani, dei martelli, dall’odore del legno appena tagliato e dagli operai che sistemavano le sedie nei palchi VIP. Sulla terra battuta che non calpesta in gara dal 2022, irrigata da poco, e con bambini curiosi di vederlo in azione, Nadal si è presentato al fianco di Carlos Moya , il suo allenatore e lo sparring partner David Jorda, numero 298 del ranking ATP. Il tennista maiorchino ha messo alla prova dritto, rovescio e topspin.
Prima che i media venissero invitati a lasciare l’allenamento, Nadal ha testato anche qualche smash, il gesto tecnico più vicino al servizio, che non è mai stato provato davanti al pubblico. Pertanto, il dubbio se potrà competere in quel torneo che lo aspetta dal 24 aprile 2021 , quando sconfisse in finale Stefanos Tsitsipas non è fugato perché ci sono persistenti fastidi addominali che gli hanno fatto già rinunciare al Masters 1000 di Monte Carlo , attualmente in corso, così come a Indian Wells e Miami a marzo e Doha a febbraio. Nadal però continua a provarci: sinora il suo 2024 è stato avaro. Ha saltato l’Australian Open di gennaio, il primo Grande Slam della stagione, a causa della microlesione muscolare nella zona dell’anca sinistra subita il 5 a Brisbane e poi ha giocato la partita di esibizione con Alcaraz.
Il tennista, attraverso i propri canali social, ha anche salutato i tifosi. Un messaggio che ha il sapore della speranza rispetto a quello dell’appuntamento. “Ciao da Barcellona. Primo allenamento, con la speranza di essere qui in questi giorni prima dell’inizio del torneo. Sono qui per vedere come va , con la voglia di provare a giocare. È importante dire che non voglio confermare che giocherò, lo spero. Vedremo”. La sensazione è che la situazione sia preoccupante, ma Nadal non ha alcuna voglia di gettare la spugna.
Tadej Pogacar, il giovane talento sloveno che ha rivoluzionato il mondo del ciclismo, continua a…
Il derby d’Italia, Milan contro Juventus, è una delle rivalità più sentite e affascinanti del…
Claudio Ranieri è un nome che evoca una profonda passione per il calcio e una…
Il SailGP sta per iniziare, e l'Italia si prepara a scendere in campo con il…
Patrick Vieira, il nuovo capitano della panchina genoana, si è presentato ai tifosi del Genoa…
L'inizio della stagione calcistica 2023/2024 ha riservato molte sorprese, e non sempre positive, per Douglas…