José Mourinho potrebbe trovare molto presto una nuova squadra dopo l’addio alla Roma. Lo Special One, reduce dall’esonero di qualche settimana fa, è finito, come riportano dalla Germania, nel mirino del Bayern Monaco.
Il tecnico di Setubal è fra i papabili per sostituire Tuchel, che dopo la pesante sconfitta contro il Bayer Leverkusen è finito nel mirino della critica della tifoseria bavarese, già stanco di un tecnico che è scivolato a – 5 dalla vetta della classifica dopo essere stato travolto per 3-0. Tuchel potrebbe lasciare la panchina sin da subito, generando un effetto domino che coinvolgerebbe anche l’ex tecnico della Roma. Il futuro resta comunque da decifrare: Mourinho sembrava aver avuto delle richieste anche dall’Italia, in particolare da Napoli. De Laurentiis ha seccamente smentito ma non è detto che il “no” sia definitivo. Nelle ultime ore, però, ha preso quota anche l’opzione Barcellona. Xavi ha già deciso di lasciare la panchina blaugrana e la direzione tecnica, affidata a Deco, vecchio “amore calcistico” del portoghese, potrebbe aprire degli scenari totalmente inaspettati.
La Germania però stuzzica Mourinho per diversi fattori. In primis, i record, tanto cari allo special One. Non ha mai allenato in Germania se vincesse anche in Bundesliga sarebbe l’unico allenatore in grado di vincere Serie A, Premier, Liga, campionato tedesco e Liga portoghese. Allenare il Bayern Monaco significherebbe anche avere a disposizione una rosa di prim’ordine, più da gestire che da allenare. Una opzione che rientra perfettamente nelle corde di un tecnico che ambisce anche a giocare la Champions. E per quanto possa essere disastroso il campionato del Bayern, è quasi impossibile immaginarlo fuori dalla zona dell’Europa che conta. Giocare la Champions rappresenterebbe un ulteriore stimolo per Mourinho, che proverebbe a vincere in Europa laddove hanno fallito sia Guardiola sia Ancelotti.
Fra l’altro le difficoltà palesate dal Bayern nell’ultimo periodo potrebbero anche accelerare l’arrivo del tecnico portoghese. La posizione di Tuchel non è solida e sicuramente a giugno le strade si divideranno ma, qualora la situazione precipitasse, non è da escludere un intervento immediato della dirigenza che aprirebbe immediatamente le porte a Mourinho. Il portoghese non avrebbe problemi a prendere la squadra in corsa per poi iniziare il lavoro vero e proprio la prossima stagione. Anzi, i mesi che lo separano da qui a giugno potrebbero essergli utili per capire su chi puntare in vista del 2024/2025.
Il mondo del tennis sta vivendo un periodo di grande fermento, e al centro di…
Negli ultimi anni, il panorama del calcio ha subito trasformazioni significative, con l'introduzione di nuovi…
Jorge Martin, il giovane pilota spagnolo, ha dimostrato che la determinazione e la resilienza possono…
La scorsa domenica, molti tifosi italiani speravano in una giornata di gloria, non solo a…
L’affare è sempre più vicino alla chiusura: Giorgio Furlani è proprio a piazzare la prima…
Jannik Sinner sta vivendo un periodo d'oro nel mondo del tennis, con un 2023 che…