×

MotoGP, tutto ribaltato: beffati Bagnaia e Martin, vince Marc Marquez

MotoGP, né Pecco Bagnaia né Jorge Martin, il vincitore del 2024 è Marc Marquez. Ribaltone totalmente inaspettato 

La stagione 2024 della MotoGP si è presa di diritto un posto tra i campionati più belli di sempre della massima serie del Motomondiale. Dopo un lungo tira e molla tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin durato tutto l’arco della stagione, il pilota spagnolo della Ducati Pramac si è laureato Campione del Mondo proprio nella sua Spagna, nel GP di Barcellona.

Quest’anno ha segnato un ritorno in splendida forma anche per Marc Márquez, che ha conquistato tre vittorie nelle ultime sei gare domenicali: Aragón, Misano e Phillip Island. Nonostante il pluricampione del Mondo non abbia avuto una Ducati al livello dei due contendenti al titolo (il team Gresini utilizza la Ducati dello scorso anno), il pilota spagnolo ha dimostrato di essere una minaccia costante per i contendenti al campionato, come Pecco Bagnaia e Jorge Martín.

L’ex pilota della Honda è però riuscito a suo modo a “vincere” anche lui il suo trofeo, beffando Pecco Bagnaia e Jorge Martin.

Marc Marquez premiato: è suo il trofeo del 2024

Marc Márquez ha ricevuto il prestigioso “Agostini Fan Award” per il miglior sorpasso della stagione 2024, grazie alla sua audace manovra su Jorge Martín durante il Gran Premio d’Australia. Questo riconoscimento, intitolato al leggendario Giacomo Agostini, è stato assegnato dai tifosi al pilota che ha eseguito il sorpasso più spettacolare dell’anno.

marc marquez miglior sorpasso 2024
Marc Marquez nel 2024 guiderà la Ducati ufficiale (WiggleSport)

Il sorpasso che gli è valso il successo è quello del GP australiano di Phillip Island, dove Márquez ha superato Martín con una mossa decisa e aggressiva, tipica del suo stile, assicurandosi così la vittoria in gara. Quella gara si è conclusa proprio con una sua vittoria, ed ha rappresentato il terzo e ultimo trionfo stagionale per Marc, dopo quelli ottenuti ad Aragón e Misano.

Adesso per Marc Marquez arriva la vera e propria prova del nove: nella prossima stagione sarà lui il compagno di Bagnaia in sella alla Ducati ufficiale, un’occasione d’oro per dimostrare di essersi definitivamente lasciato quel maledetto GP di Jerez del 2020 alle spalle, e tornare a laurearsi campione del Mondo. All’ex campione della Honda, fermo a 7 titoli iridati, manca solamente un titolo per raggiungere il suo ex rivale-nemico Valentino Rossi, con 8 vittorie di cui 6 nella massima serie. Sarà invece difficilissimo riconfermarsi per Jorge Martin, che sarà in sella alla Aprilia per la prossima stagione dopo aver rifiutato il rinnovo con la Ducati Pramac.

Change privacy settings