MotoGP Olanda, la carica di Bagnaia dopo la vittoria nella Sprint

Francesco “Pecco” Bagnaia è carico a molla per il GP d’Olanda: il due volte campione di MotoGP punta a superare subito Jorge Martin in classifica.

Bagnaia entusiasta al via del GP d'Olanda, la sua Ducati vola
Francesco Bagnaia (Wigglesport.it) Foto Ansa

MotoGP Olanda, il Gran Premio di Assen ci mostra un Pecco Bagnaia che vola sulle ali dell’entusiasmo. La corsa di oggi, in quella che viene considerata all’unanimità “l’università del Motociclismo”, vede al via il 27enne centauro di Torino partire in qualità di vincitore dello Sprint del sabato.

Al GP d’Olanda il due volte campione del mondo di MotoGP parte anche in primissima fila, visto che ha ottenuto la pole position. Il ducatista si è lasciato andare a delle dichiarazioni improntate per metà sull’entusiasmo e per metà sulla prudenza.

Uno della sua caratura sa bene che non può lasciarsi andare a facili proclami, anche quando le cose sembrano essere all’apparenza molto facili. In realtà di semplice non c’è nulla, men che mai in uno sport dove si rischia ad ogni curva e si va a 300 km all’ora ed anche più.

Certo, è decisamente impossibile nascondere l’entusiasmo di riuscire a vincere anche solo lo Sprint del sabato. Con questo raggiunto obiettivo che lascia ben sperare in vista della gara della domenica. Tutto ciò testimonia poi quello che è l’ottimo lavoro svolto al box Ducati.

GP d’Olanda, Bagnaia vola con la sua Ducati

Bagnaia entusiasta al via del GP d'Olanda, la sua Ducati vola
Francesco Bagnaia su Ducati (Wigglesport.it) Foto Ansa

Sin dai primi metri percorsi sulla pista in terra olandese, Bagnaia ed i suoi meccanici hanno avuto delle sensazioni più che buone. L’equilibrio necessario per garantire stabilità ed al tempo stesso velocità è stato trovato immediatamente. E questo deve dare continuità agli ultimi due gran premi disputati.

Al Mugello, e prima ancora a Barcellona, Bagnaia aveva vinto, sottolineando alla stampa accorsa ad Assen come questo sia avvenuto perché la Ducati ai GP d’Italia e di Catalogna non ha avuto alcun problema. In qualche altra corsa precedente invece qualche intoppo era incorso.

“In Olanda però sembra proprio che abbiamo una marcia in più”, è il sunto di quanto dichiarato da Pecco Bagnaia ai giornalisti. Lui ha da recuperare un ritardo di quindici punti in classifica da Jorge Martin, e la cosa non lo scoraggia affatto, anche perché siamo ancora a metà stagione.

Lascia davvero ben sperare che, da venerdì, gli interventi fatti dai meccanici della Rossa di Borgo Panigale sulla sua moto sono stati pochissimi. Il resto deve mettercelo lui, e l’entusiasmo e la voglia di vincere da parte del vincitore degli ultimi due mondiali di MotoGP non mancano mai.

Inoltre c’è una grossa motivazione in più. Ovvero quella di doversi presentare sempre in una posizione di forza rispetto a Marc Marquez, che sarà suo compagno di squadra in Ducati nel 2025 al posto di Enea Bastianini. A Borgo Panigale intanto hanno preso atto di un clamoroso divorzio appena annunciato, e la cosa fa discutere.

Impostazioni privacy