MotoGP, addio clamoroso per un Big: ufficiale il sostituto

Si chiude un altro intreccio di mercato all’interno del paddock di MotoGp, ecco chi correrà nel 2024 e chi dovrà dire addio.

Si chiude un’altra vicenda di mercato in MotoGp a sole sei gare dal termine della stagione. Dopo i vari domino che hanno coinvolto diversi piloti in vista del 2024, ora è il turno di KTM.

Ufficiale Acosta
KTM ha deciso: ecco chi correrà nel 2024 (ansafoto.it) wigglesport.it

Da mesi al centro dell’attenzione a causa dei problemi di spazio disponibile, tra i piloti già presenti nella griglia di MotoGp e Pedro Acosta, giovane spagnolo destinato alla classe regina, finalmente è arrivata l’ufficialità.

Pedro Acosta correrà in MotoGp, ma questo non era assolutamente in dubbio. Lo spagnolo aveva una clausola nel contratto che gli consentiva di passare nella top class già dal prossimo anno. Clausola ormai esercitata qualche mese fa che ha messo in difficoltà il team.

Ora, però, è arrivata la decisione ufficiale da parte di KTM: Pedro Acosta correrà con il team GasGas, prenderà il posto di Pol Espargarò e correrà affianco ad Augusto Fernandez.  Decisione che mantiene la linea tenuta finora, che premia i risultati e il progetto a lungo termine.

KTM, GasGas con Pedro Acosta e Augusto Fernandez nel 2024

Pedro Acosta, campione del Mondo Moto3 nel 2021, attualmente si trova al primo posto della classifica di Moto2. 6 vittorie e 11 podi in 14 Gran Premi gli garantiscono il primato con 50 punti di vantaggio su Tony Arbolino al secondo posto.

ufficiale Acosta
Pedro Acosta prenderà il posto di Pol Espargarò (ansafoto.it) wigglesport.it

Augusto Fernandez, invece, è stato finora il migliore dei due piloti GasGas. 14° in classifica con 67 punti, ha ben 55 punti di distacco sul compagno do squadra Pol Espargarò, al 23° posto.

“Era una decisione importante da prendere. Siamo convinti che Augusto possa continuare a crescere, Pedro ha un talento speciale, può fare il salto in MotoGp”, ha commentato Pit Beirer. Il Motorsports Director di KTM ci ha tenuto, poi, a ringraziare Espargarò, che resterà nel team come collaudatore. “La sua apertura merita profondo rispetto, conferma della sua passione per questo sport. Sono sicuro che con questi elementi abbiamo un anno entusiasmante davanti in GasGas”, ha concluso Pit Bierer.

Si conclude, dunque, un’altra vicenda in MotoGp. Resta aperto soltanto il futuro di Marc Marquez che, dopo aver annunciato l’addio a Honda, dovrà ufficializzare il suo prossimo team per il 2024. Occhio alle prossime settimane perchè si chiuderà il cerchio e tutto sarà pronto per la prossima stagione di MotoGp.

Gestione cookie