Moto ufficiale a Marquez: la Ducati si autodistrugge

La Ducati sta seriamente pensando di promuovere Marc Marquez nel proprio team ufficiale: una mossa che spiazza i tifosi.

Il Mondiale 2024 di MotoGP è ormai alle porte e i tantissimi appassionati non vedono l’ora di rivedere di nuovo in pista i tanti protagonisti, pronti a regalare un turbinio di emozioni. Ovviamente c’è grandissima attesa per Marc Marquez, che ha deciso di lasciare la Honda dopo 11 anni – caratterizzati da tanti successi – e lanciarsi in una nuova avventura con la Ducati del Team Gresini.

Moto ufficiale a Marquez: cosa succede
La Ducati potrebbe sorprendere su Marquez – Foto ANSA – (Wigglesport.it)

Le ultime stagioni dello spagnolo non sono state positive, complice anche il netto calo di prestazioni della moto della Casa di Tokyo. Ora però, con la Ducati tra le mani – anche se non ufficiale – in tanti sono convinti che il 30enne di Cervera potrà davvero tornare a lottare per il titolo iridato. Se Marquez riuscirà a dimostrare di avere ancora “la magia“, come ha detto suo fratello Alex in una recente intervista, la Casa di Borgo Panigale potrebbe anche decidere di promuoverlo nel team ufficiale il prossimo anno.

Secondo quanto riportato dal sito Elgodigital.com, infatti, la Ducati sta seriamente valutando la possibilità di ingaggiare Marc Márquez nel suo team nel 2025. Lo spagnolo ha firmato un contratto di un solo anno con il Team Gresini, team non ufficiale della Ducati: in questo campionato avrà l’opportunità di dimostrare il suo valore per convincere la Ducati a farlo entrare nel team ufficiale.

Ducati completamente rotta! Marquez nel team ufficiale

Paolo Ciabatti, appena nominato nuovo direttore generale, ha fatto sapere che la Ducati non vuole più siglare contratti multimilionari: l’obiettivo ora è la sostenibilità. Pecco Bagnaia si è già assicurato un posto in squadra per il 2025 ma il compagno di squadra che lo accompagnerà resta un’incognita: la candidatura di Marquez può diventare concreta.

La Ducati pensa a Marquez per il team ufficiale
Grande chance per Marquez: nel 2025 può finire nel team ufficiale Ducati – Foto ANSA (Wigglesport.it)

L’eccellente quarto tempo ottenuto sulla pista di Valencia nei primi test effettuati subito dopo la fine dello scorso Mondiale ha dimostrato a tutti che Marc Márquez può ancora recitare un ruolo da protagonista in MotoGP. D’altronde parliamo di uno dei piloti più vincenti nella storia della classe regina, capace di conquistare ben sei titoli iridati con la Honda.

Lo spagnolo potrebbe quindi essere davvero l’elemento giusto per portare esperienza e capacità eccezionali nel team Ducati, ovviamente in quello ufficiale. Chiaramente tutto dipende da come andrà il Mondiale 2024. Sebbene la Ducati sia aperta alla possibilità di ingaggiare Márquez nel team ufficiale, le decisioni della Casa di Borgo Panigale saranno basate su un’analisi meticolosa delle sue prestazioni e della capacità di adattarsi alle nuove sfide.

Gestione cookie