Mondiale per Club: Juve dentro, due big italiane fuori

C’è grande curiosità per sapere quali saranno le squadre italiane a qualificarsi per il Mondiale per Club 2025. La Juve si avvicina, ma due big resteranno fuori

Il Mondiale per Club è la nuova competizione che si giocherà negli Stati Uniti a giugno 2025. Qualificarsi è fondamentale, non solo per il prestigio che ne deriva, ma anche per le cifre esorbitanti che le società potrebbero incassare sia per l’ingresso, sia per il percorso all’interno del torneo.

Mondiale per Club, chi entra tra Juve, Milan e Napoli
Juve al Mondiale, Allegri gongola (ansa foto) – wigglesport.it

 

Di fatto, soprattutto per nazioni come Italia, Portogallo e Olanda, si tratterebbe di un’iniezione di introiti fondamentale e che creerebbe un gap rispetto a tutte le altre nei confini dei propri campionati, ma potenzialmente anche a livello internazionale. Il tema, quindi, è caldo e ancora di più negli ultimi giorni, dato che la FIFA ha studiato un nuovo sistema per stabilire l’elenco di club che avranno accesso al Mondiale. La differenza, secondo ‘La Gazzetta dello Sport’, è che le vittorie in Champions League nel quadriennio considerato (2021-24) valgono tre punti e non più due, mentre il pareggio conta un punto.

L’accesso alla massima competizione europea si attesta a cinque punti, ma non verrà più conteggiato alcun punto bonus per il superamento di ogni step a eliminazione diretta. Ricordiamo che i posti totali disponibili sono 32, di cui 12 solo per l’Europa. Per il calcolo, bisogna considerare che ogni nazione ha diritto al massimo a due posti e che le vincitrici della Champions nel quadriennio in questione ottengono il pass diretto per la qualificazione.

Mondiale per Club, Inter già dentro. La Juve è più vicina alla qualificazione

L’Inter è praticamente già passata perché, anche con il nuovo regolamento, ha 70 punti ed è terza nel ranking per la qualificazione. Come i nerazzurri, sono tranquilli anche Bayern Monaco e PSG, rispettivamente primo e secondo con 102 e 73 punti. Di fatto, il nuovo sistema favorisce molto Barcellona e Juventus.

I blaugrana salgono a più otto rispetto all’Atletico Madrid che prima era in vantaggio di tre punti sui diretti rivali e potranno ribaltare la situazione solo con un percorso migliore dei catalani nell’attuale edizione della Champions, o vincendola.  L’altro posto spagnolo è già del Real Madrid.

Mondiale per Club, chi entra tra Juve, Milan e Napoli
La frustrazione di Rafael Leao (ansafoto) – wigglesport.it

 

Le squadre inglesi sono decise: Chelsea e Manchester City hanno alzato la coppa al cielo e hanno diritto a un posto nel Mondiale, condannando tutte le altre non vincitrici. Anche per il Portogallo la situazione è definita con Porto e Benfica che entreranno a braccetto, mentre tra Lipsia e Borussia Dortmund sarà bagarre fino alla fine – attualmente il distacco è di solo quattro punti in favore dei gialloneri.

Tornando alle questioni di casa nostra, ora la Juventus (52 punti) è di gran lunga favorita rispetto a Milan e Napoli, che con ogni probabilità saranno le big a restare fuori. Il distacco è di tredici punti dai rossoneri e quattordici dai partenopei. Per sovvertire il loro destino, le due società hanno ancora una possibilità: vincere quest’edizione della Champions o totalizzare almeno altre quattro vittorie e due pareggi.

Conti alla mano, dovranno arrivare almeno ai quarti di finale, esattamente come l’anno scorso, e fare del loro meglio. Ma la strada è sempre più in salita.

Gestione cookie