Giorgio Furlani è sempre più sicuro della cessione: il giocatore sarebbe ormai ad un passo dall’addio dopo aver deluso tutti.
Il tema centravanti continua ad essere uno degli argomenti più gettonati in casa Milan. La società rossonera ha provato a compensare all’addio di Olivier Giroud agendo in modo dettagliato sul mercato estivo. Il club lombardo ha cercato di far fronte alle lacune nel reparto avanzato sostituendo il francese in termini di caratura e sopratutto di numeri con gli acquisti di Alvaro Morata e Tammy Abraham. Tuttavia, le risposte arrivate dal campo non stanno portato i frutti sperati, specialmente se si considera il fattore legato ai gol. In questo avvio di stagione, entrambi i centravanti rossoneri hanno a malapena collezionato 5 gol in due, abbinati a 4 assist. Numeri risicati, non da Milan e che fanno pesare come un macigno l’addio di Giroud, un vuoto sin qui non ancora colmato.
Ad inficiare sul rendimento dei due nuovi attaccanti rossoneri sono stati senza dubbio gli infortuni. Il centravanti spagnolo è stato costretto già ad alzare bandiera bianca in alcune circostanze in questo avvio di stagione, prima per problemi muscolari e poi per una botta alla testa rimediata in allenamento. La punta inglese, invece, ha recuperato recentemente dall’infortunio alla spalla, che lo ha tenuto fuori dai giochi per diverse partite. Il Milan si aspettava dei segnali incoraggianti anche da un altro attaccante, Luka Jovic. Il serbo non si sta dimostrando affatto all’altezza della situazione, diventando un elemento quasi ingombrante per mister Paulo Fonseca.
Jovic ha deluso tutti: i numeri parlano chiaro
Tra quelli che stanno deludendo la dirigenza rossonera, c’è Luka Jovic. Dopo gli europei con la Serbia, l’attaccante classe 1997 aveva strappando consensi prendendosi la scena nel ritiro pre-campionato. Inizialmente, lo stesso ex Fiorentina era convinto di poter lasciare il segno e di avere finalmente la giusta occasione, mettendo da parte alcune offerte arrivategli principalmente dalla Turchia.
Jovic, di fatto, ha declinato molteplici avance a margine della passata sessione di mercato poiché fortemente deciso di poter recitare un ruolo di spicco nelle gerarchie di mister Paulo Fonseca. Il serbo, talmente certo di poter incidere, nel pre-season aveva lasciato il suo precedente numero di maglia, il 15, per mettersi sulle spalle la pesante numero 9 lasciata da Giroud.
Nonostante i buoni propositi, Jovic sta facendo fatica nel trovare spazio nelle scelte di Fonseca. Dopo l’ottima prestazione al Trofeo Berlusconi, l’attaccante serbo è stato poi lanciato dal primo minuto all’esordio stagionale contro il Torino, lasciando il campo al 60esimo per fare spazio a Morata. Dal match con i granata, il classe ‘97 ha appena collezionato 4 minuti a Parma e poco meno di un quarto d’ora nella sfida contro il Lecce. Nel complesso, Jovic ha raccolto appena 3 presenze, con soli 78 minuti giocati.
Jovic diventa un caso: il Milan prepara la cessione
La partenza di Luka Jovic ha deluso ampiamente tutti: dirigenza, tecnico e tifosi. Non a caso, Fonseca ha preferito escluderlo dalla lista Champions. L’attaccante serbo è diventato un vero e proprio caso per il Milan. Il club si aspettava decisamente di più, specialmente dopo il rinnovo avvenuto al termine della passata stagione. L’ex Real non figura nella lista dei convocati da Fiorentina-Milan del 6 ottobre, quando prima del suddetto match si fermò per un sovraccarico al pube. Dopo i fastidi, il serbo è tornato ad allenarsi con i compagni in seguito al trionfo di Madrid per poi fermarsi nuovamente per lo stesso problema, saltando anche la trasferta di Cagliari.
I diversi problemi, però, sembrano essere acqua passata adesso, anche perché Jovic ha risposto presente alla chiamata della Serbia per gli impegni di Nations League. Ci sono diversi punti di domanda sull’attaccante serbo, interrogativi che Giorgio Furlani è pronto a risolvere. L’amministratore delegato del Milan sembra avere le idee molto chiare, così come il suo team di mercato. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, Jovic non rientra più nei piani del Milan. Il serbo continua ad attraversare una forte involuzione, partita dal suo approdo al Real Madrid. I Galactisos lo acquistarono dall’Eintracht nel 2019 per circa 60 milioni di euro, facendo schizzare alle stelle delle aspettative mai mantenute dal centravanti.
Rispunta la Turchia come possibile destinazione
La dirigenza del Milan sarebbe ben decisa a sfruttare la prossima finestra di mercato per dare all’attaccante serbo il ben servito. Proprio la Turchia potrebbe tornare ad essere una delle possibili soluzioni per il futuro di Jovic. Il centravanti ex Fiorentina sarebbe finito al centro dei pensieri del Galatasaray, in cerca di una nuova punta dopo il grave infortunio di Icardi.
Il Milan sarebbe apertissimo al dialogo e pronto a venire incontro in qualsiasi modo qualora arrivasse una concreta manifestazione di interesse. Inoltre, vendendo Jovic, si libererebbe un posto per uno straniero Over 23 in Serie A in vista della riapertura delle liste. Insomma, il tema centravanti continua ad essere argomento di discussione in casa Milan. Ai rossoneri mancano i gol degli attaccanti e l’attuale settimo posto in classifica lo certifica.