Milan, addio al top player già a gennaio: possibile futuro in Premier per lui, ma occhio all’Arabia Saudita
L’arrivo di Paulo Fonseca al Milan insieme alle sue idee di gioco ha stravolto quelli che erano gli equilibri del “vecchio Milan” di Pioliana memoria, ridisegnando anche le gerarchie della rosa rossonera. Nonostante due straordinarie vittorie nel Derby (interrompendo una maledizione che durava da oltre 2 anni) e la vittoria in Champions League contro il Real Madrid, i primi mesi del tecnico portoghese in rossonero hanno avuto più ombre che luci.
L’idea di un calcio basato sul possesso palla, movimenti coordinati e pressing alto, soprattutto dopo il trionfo nel derby sembrava il preludio di un Milan in crescita e pronto a far paura in campionato, ma i lampi fino a questo momento sono stati troppo pochi. La fluidità offensiva e la capacità di creare occasioni con schemi elaborati hanno mostrato un potenziale interessante, ma non privo di criticità. La squadra, ancora in fase di assimilazione dei nuovi principi di gioco, ha spesso faticato a mantenere equilibrio, soprattutto contro avversari ben organizzati come la Fiorentina o il Parma capaci di sfruttare le transizioni veloci.
Tra i giocatori che più sono andati in difficoltà con Fonseca alla guida del Milan c’è Loftus-Cheek, che dopo una prima stagione ad alti livelli sembra ormai destinato all’addio. Il tecnico ex Roma ha progressivamente ridotto lo spazio per l’ex Chelsea nel suo undici titolare, prediligendo giocatori più dinamici o tatticamente disciplinati come Fofana e Reijnders. L’inglese, nonostante il fisico imponente e una buona tecnica, ha spesso faticato ad adattarsi ai ritmi e alle richieste del calcio di Fonseca, risultando un elemento poco incisivo sia in fase di costruzione che di contenimento.
Un eventuale addio a gennaio sembra a questo punto inevitabile, con la cessione che potrebbe giovare sia al calciatore che al club. Secondo alcuni rumours, diverse squadre inglesi come Crystal Palace e West Ham sarebbero sulle tracce di Loftus-Cheek. Cresciuto nel Chelsea e già rodato nel campionato inglese, sarebbe un rinforzo importante per chi cerca un centrocampista di esperienza e qualità tecnica. Una possibilità affascinante, che potrebbe rivelarsi concreta, è il trasferimento all‘Al-Nassr di CR7, dove ritroverebbe Stefano Pioli, il suo ex allenatore al Milan.
Per il Milan, un eventuale addio di Loftus-Cheek rappresenterebbe l’occasione per ridisegnare il centrocampo. Con i dirigenti rossoneri sempre attenti ai giovani talenti e a profili internazionali, è probabile che l’uscita dell’inglese venga compensata con un acquisto mirato, come quello di Bernabè dal Parma.
Il mercato calcistico si è recentemente animato con due trasferimenti che potrebbero avere un impatto…
Nel panorama calcistico italiano, si profila un'importante novità per la formazione degli arbitri. Antonio Zappi,…
Il calciomercato è sempre un periodo carico di sorprese e colpi di scena, e l'ultima…
Gerry Cardinale, il patron del Milan, ha vissuto un momento indimenticabile durante la Supercoppa italiana,…
Il Lecce si trova in un momento critico all'inizio di questa stagione, con l'infermeria che…
La Serie A, il massimo campionato di calcio italiano, si presenta quest'anno come un palcoscenico…