La notizia del ritorno della Mercedes-Benz alla storica 24 Ore di Le Mans nel 2025 ha scosso il mondo dell’automobilismo. Dopo un’assenza di 26 anni, la casa tedesca è pronta a tornare sul circuito della Sarthe, dove l’ultima apparizione risale al 1999, un anno segnato da eventi drammatici con le vetture CLR. Oggi, Mercedes affronta una nuova era, schierando due vetture AMG GT3 in collaborazione con il team Iron Lynx, e promette di scrivere un nuovo capitolo nella sua illustre storia.
Il team Iron Lynx e i piloti
Iron Lynx, squadra italiana di Cesena, è già conosciuta per la sua associazione con Lamborghini e sarà responsabile della preparazione e gestione delle due AMG GT3, contrassegnate dai numeri 60 e 61. I primi due piloti confermati per questa avventura sono Claudio Schiavoni e Matteo Cressoni, già in azione con una Huracan della squadra. La formazione completa dei piloti è ancora in fase di definizione, ma si prevede che altri quattro piloti vengano scelti dai programmi ufficiali di Mercedes. Questo mix di esperienza e talento sarà fondamentale per affrontare una delle gare più impegnative del panorama automobilistico.
Preparazione e competizione
La preparazione per la stagione 2025 inizierà non appena le vetture saranno consegnate a Iron Lynx. Il team ha in programma un intenso programma di test per assicurarsi che tutto sia pronto per il debutto al Prologo, che si svolgerà in Qatar il 21 e 22 febbraio 2025. La competizione per l’accesso alla griglia del Mondiale Endurance è agguerrita, con solo 40 posti disponibili per la stagione 2025. Iron Lynx dovrà lavorare sodo per garantirsi un posto tra le migliori squadre.
Un nuovo capitolo per il WEC
Il ritorno di Mercedes a Le Mans rappresenta anche una transizione significativa per Iron Lynx, che ha già affrontato il campionato con Ferrari, Porsche e Lamborghini. La scelta di collaborare con Mercedes potrebbe indicare un abbandono di Lamborghini dalla classe LMGT3, in attesa della nuova vettura Temerario prevista per il 2026. Inoltre, la Hypercar SC63 di Lamborghini potrebbe non essere più presente nella griglia del Mondiale, limitandosi a competizioni come l’IMSA negli Stati Uniti.
Con l’arrivo di Mercedes, il panorama del WEC si arricchisce, portando a un totale di 18 vetture LMGT3 e fino a 22 Hypercar. Questo non solo alimenta l’interesse per la competizione, ma offre anche opportunità ai team e ai piloti di misurarsi con avversari di alto livello. Iron Lynx, con Mercedes come quarto costruttore, ha già dimostrato il suo valore nel campionato, ottenendo risultati significativi, come il secondo posto delle Iron Dames nel 2023.
L’attesa per il ritorno di Mercedes a Le Mans è palpabile. Christoph Sagemüller, capo di Mercedes-AMG Motorsport, ha dichiarato: “Non è un segreto che da tempo volessimo riportare la Stella a tre punte a Le Mans. La stagione 2025 del WEC è il momento giusto”. Anche Andrea Piccini, team principal di Iron Lynx, ha espresso entusiasmo per la nuova collaborazione, sottolineando la competitività della squadra.
Con un mix di storia, innovazione e passione, il ritorno della Mercedes a Le Mans promette di essere un evento straordinario, attirando l’attenzione di appassionati e esperti del settore e segnando un nuovo capitolo in un’epoca di grande cambiamento nel motorsport.