È tutto pronto per la diciannovesima edizione del Memorial Marco Pantani. Partenza da Riccione e arrivo a Cesenatico, tanti i nomi importanti del ciclismo in gara.
La figura di Marco Pantani, a quasi vent’anni dalla sua tragica morte, rimane una delle più amate dagli italiani, sportivi e non. Così, è molto alta l’attesa per la 19esima edizione del Memorial a lui dedicato, una gara ciclistica organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia e inserita nel calendario dell’Uci, l’Unione ciclistica internazionale. Saranno in tanti, anche nomi importanti del ciclismo, a partecipare alla competizione e a contribuire così al ricordo del “Pirata”.
Memorial Marco Pantani: il percorso
La corsa si svolgerà il 16 settembre. Partirà da viale Ceccarini a Riccione. Da lì il gruppo raggiungerà poi Scacciano, dove al chilometro zero si terrà la partenza ufficiale volante. Si proseguirà sino a Coriano, per poi scendere, attraversare la strada che porta a San Marino, quindi Santarcangelo di Romagna, sino alle colline, Ponte Uso, il monte Gorolo (dove è situato il primo Gran premio della montagna), Sogliano, dove c’è il traguardo volante, la discesa della Ciocca, Longiano, dove verrà corso per quattro volte lo stesso giro della ’Coppi e Bartali’, con il passaggio al Castello di Longiano e davanti al Comune di Longiano dove ci sono il secondo e il terzo Gran premio della montagna. Terminati i quattro giri,il serpentone scenderà a Savignano sul Rubicone, Gatteo, Sala, davanti a Villa Pantani in via Fiorentina, per poi raggiungere Cesenatico e il lungomare viale Carducci, per un primo passaggio sotto lo striscione d’arrivo ed iniziare un circuito di 5,3 chilometri da ripetersi quattro volte, per un totale di 21,2 chilometri.
Un circuito leggermente diverso rispetto al passato, a causa dell’alluvione che ha colpito nei mesi scorsi l’Emilia Romagna. Per questo motivo, il percorso non passerà, per la prima volta, da Cesena ed è stato annullato il circuito di Monetevecchio, per l’inagibilità di alcuni strade.
Chi parteciperà alla gara
Alla gara sono iscritte 23 squadre, tra le quali 9 World Team. Sono tanti i nomi importanti presenti ai nastri di partenza: Simone Velasco (Astana, campione italiano in carica), Fausto Masnada con la squadra della nazionale italiana, Pavel Sivakov e Magnus Sheffield della Ineos Grenadiers, Michael Matthews e Alessandro De Marchi della Jayco Alula, Lorenzo Rota della Intermarché Circus Wanty, Davide Formolo, Marc Hirschi, George Bennet (Uae Emirates), Lorenzo Fortunato e Vincenzo Albanese della Eolo Cometa.
Il vincitore in carica è Sonny Colbrelli, che ha chiuso al primo posto l’edizione 2021. L’edizione 2022, infatti, non si è disputata a causa del maltempo. Colbrelli è anche uno dei due atleti ad essere riuscito nell’impresa di vincere per due volte il Memorial. Lo vinse, infatti, anche nel 2014. L’altro ad avercela fatta è stato Fabio Felline, che ha chiuso al primo posto sia l’edizione 2012 sia quella del 2020. L’Italia è mattatrice di questa competizione. Nelle precedenti edizioni ha vinto sempre un ciclista italiano, ad eccezione del 2019, quando ad avere la meglio fu il kazako Aleksej Lucenko. Il primo fu Damiano Cunego, che vinse il Memorial poco dopo aver vinto il Giro d’Italia.