Massimiliano Allegri, un top club inglese sull’allenatore toscano

La Juventus è il passato, ci sarebbe subito una grossa opportunità per Allegri di tornare ad allenare. In Premier League lui avrebbe potere decisionale e tanti soldi.

Allegri torna ad allenare, lo cerca il Manchester United
Massimiliano Allegri (Wigglesport.it) Foto Ansa

Massimiliano Allegri è reduce dall’esonero dalla Juventus avvenuto in circostanze molto brusche. Il tecnico livornese non ha avuto modo di finire il campionato 2023/2024, venendo sollevato dall’incarico praticamente subito dopo la vittoria della Coppa Italia conseguita a metà maggio.

Nonostante il successo in finale contro la ostica Atalanta, campione in Europa League pochi giorni dopo, per Allegri non ci sono stati ringraziamenti dalla Juve bensì un immediato benservito. Proprio in occasione della partita contro i bergamaschi, il 56enne toscano aveva avuto un pesante alterco con l’ad Cristiano Giuntoli.

Tra i due non ci sarebbe mai stato un bel rapporto e sarebbe stato proprio l’ex direttore sportivo del Napoli ad avere voluto esautorare Allegri. La conduzione tecnica della Juve era stata affidata a Paolo Montero per le ultime due giornate. Il divorzio dai bianconeri ha rappresentato un triste epilogo, alla luce dei tanti trofei vinti in Italia.

In ambito internazionale invece la Juventus aveva vissuto soltanto delusioni, tra le due finali di Champions League perse e delle eliminazioni subite anzitempo contro avversari molto meno quotati dei bianconeri (nonostante anche la presenza di Cristiano Ronaldo). Ma Allegri resta un nome di primo piano, ed infatti dovrebbe trovare subito una panchina.

Allegri, chi lo cerca: è un club estero

Allegri torna ad allenare, lo cerca il Manchester United
Erik ten Hag (Wigglesport.it) Foto Ansa

In Italia sembra che non ci siano le giuste opportunità per Allegri. Il Milan ha scelto l’ex Roma Paulo Fonseca, che ha lasciato il Lille per tornare ad allenare in Serie A. Il Napoli è vicinissimo ad Antonio Conte, mentre la Roma ha già confermato da tempo Daniele De Rossi. Erano queste le tre squadre che avrebbero potuto ingaggiare Allegri, più di altre italiane.

Invece è in Inghilterra che il livornese, delfino del decano Giovanni Galeone, potrebbe andare ad allenare. Il Manchester United non è riuscito a risollevarsi dopo anni decisamente opachi. Nonostante la vittoria della FA Cup contro i più potenti cugini del City, l’esperienza di Erik ten Hag sulla panchina dei Red Devils sarebbe prossima a concludersi.

L’olandese pare sia già consapevole che nei prossimi giorni giungerà l’esonero per lui. Ed Allegri ne prenderebbe il posto, con l’opportunità di potere così raggiungere l’obiettivo di potere lavorare in Premier League. Con il Man Utd poi Allegri avrebbe a disposizione un grosso budget da spendere sul mercato.

Inoltre nel calcio d’Oltremanica gli allenatori sono dei manager e svolgono anche molti dei compiti che altrove sono propri della figura del direttore sportivo. Questo fornirebbe al toscano un ampio potere decisionale in fase sia di gestione della squadra che di operazioni da svolgere sul mercato.

In alternativa ci sarebbero altre piste, che potrebbero indirizzare l’ex mister bianconero nella MLS statunitense o nei ricchissimi campionati di Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti o Qatar.

Gestione cookie