Lutto nel mondo dello sport: tragedia per l’intera comunità

Il mondo del calcio e dello sport piange per la scomparsa di un grande protagonista: la tragedia ha sconvolto un’intera comunità

Il mondo dello sport, compreso quello del calcio, piange per la scomparsa di un personaggio di grandissimo spessore. Un lutto tremendo che ha lasciato senza parole non solo un’intera tifoseria, ma addirittura un’intera comunità. Una dipartita del genere infatti trascende il mondo dello sport, sconfina nella politica e finisce per coinvolgere un’intera città, addolorando cuore di tutti coloro che ne fanno parte.

Morto Beppe Spampinato
Lutto nel mondo dello sport: dolore per i tifosi (Pixabay) – Wigglesport.it

A piangere in questi primi giorni del 2024 è la Sicilia. In particolare la città di Catania, privata di punto in bianco da un brutto male di uno degli uomini politici più apprezzati dall’intera comunità, un personaggio pubblico che aveva saputo ricevere plausi e consensi per il suo lavoro nel mondo dello sport.

Beppe Spampinato era riuscito infatti a ottenere grandi risultati anche nel mondo dello sport, soprattutto a livello locale, dopo aver lavorato per lungo tempo come assessore regionale con dedica al lavoro durante la Giunta Lombardo e come componente del CdA dell’Anas. A quasi 65 anni è stato purtroppo portato via troppo presto da una malattia che non gli ha lasciato scampo, privando la moglie e la figlia di un marito e padre amorevole, un uomo che ha lasciato un segno indelebile nel cuore di molti cittadini catanesi.

Addio a Beppe Spampinato: dolore nel mondo dello sport e della politica della città di Catania

Come riferito da QdS.it, Spampinato aveva saputo farsi strada nel mondo della politica e dell’amministrazione a livello locale grazie alle sue grandi qualità umane. Specializzato in Diritto, aveva a lungo lavorato in ambito politico, dopo essere stato membro del Consiglio dell’Anas, ma era riuscito a entrare nel cuore dei suoi concittadini soprattutto per quanto fatto nel mondo dello sport.

Pur non entrando mai direttamente nel mondo del calcio, era riuscito infatti a diventare una figura eminente per lo sport cittadino, ricoprendo tra le altre cose anche il ruolo di vicepresidente del Coni nella città etnea.

Lutto a Catania
Lutto a Catania: se ne va un grande uomo di sport (Ansa) – Wigglesport.it

Appassionato di sport fin da giovanissimo, Spampinato vantava un passato di discreto livello nel mondo dell’atletica, e per questo motivo aveva sempre avuto un occhio di riguardo per un mondo che non riguarda può svolgere un ruolo fondamentale anche per l’educazione e la trasmissione di determinati valori ai più giovani.

Insomma, erano state proprio queste intuizioni a fare di Spampinato uno dei politici più apprezzati nella città sicula, al punto da guadagnarsi il cordoglio pubblico delle istituzioni cittadine, dall’ex sindaco Enzo Bianco all’ex governatore della Sicilia Raffaele Lombardo.

Gestione cookie