Lutto nel mondo dello sport, addio al grande campione: aveva 18 anni

Tragedia nel mondo dello sport, è morto il campione di surf Jackson James Rice: si stava preparando per le Olimpiadi.

Lo sportivo Jackson James Rice
Lo sportivo Jackson James Rice (Wigglesport.it)

Tragedia nel mondo dello sport, con la morte del giovanissimo Jackson James Rice, campione di surf di 18 anni. Si stava allenando per partecipare alle Olimpiadi di Parigi, in veste di rappresentante delle isole Tonga, nel cuore dell’Oceano Pacifico, nello Stato insulare della Polinesia. Questa mattina è stata diffusa la notizia della sua scomparsa, per una tragica fatalità.

Il campione di kitesurf, atteso ai Giochi Olimpici e considerato tra i favoriti nella categoria, purtroppo è venuto a mancare a seguito di un drammatico incidente in acqua. Sabato scorso, anche se la notizia è stata divulgata questa mattina, Rice stava facendo un’immersione in apnea, da una barca a Faleloa, Ha’apai, nelle Tonga. Non è più risalito.

Morto affogato il campione di kitesurf Jackson James Rice, aveva solo 18 anni

Il surfista Jackson James Rice
Il surfista Jackson James Rice (Wigglesport.it)

Tra le ipotesi avanzate dai medici per l’annegamento del giovane ci sarebbe quella del blackout dovuto al poco ossigeno. James Rice avrebbe dunque perso i sensi mentre si trovava nelle profondità dell’oceano. Il suo staff, non vedendolo riemergere dopo molti minuti, ha iniziato a preoccuparsi, un sommozzatore si è gettato per andarlo a recuperare.

Purtroppo, all’arrivo dei soccorritori, era già deceduto e non è stato possibile fare nulla per salvargli la vita. I tentativi di rianimazione polmonare sono risultati inutili. Jackson era nato negli Stati Uniti. In tenera età, insieme ai genitori Darren e Nina, si era trasferito in Oceania, nel paradiso della Polinesia. Cresciuto ad Ha’Apai, il ragazzo si è subito innamorato del mare.

Tragedia nel mondo dello sport: deceduto il 18enne JJ Rice, si stava allenando per le Olimpiadi

I genitori gestiscono un hotel, Jackson era un campione del kitesurf, una delle promesse di questo sport. Il Tonga aveva puntato sul suo talento per le prossime Olimpiadi, al via alla fine di luglio. Intervistato dal Matangi Tonga News, il papà Darren ha raccontato del tragico evento che ha colpito la sua famiglia.

Conosciuto come JJ dagli amici, Jackson era contentissimo di partecipare alle Olimpiadi. Dopo l’ottavo posto conquistato al Sail Sydney, Rice aveva avuto accesso alle Olimpiadi, e per questo motivo si stava preparando con grande attenzione alla competizione.

Sua sorella Lily ha scritto su Facebook un emozionante messaggio. Il blackout in acque profonde è un evento molto comune, la pressione e il poco ossigeno comportano una perdita di sensi dovuta a ipossia cerebrale. NBA in lutto: addio alla leggenda del basket.

Gestione cookie