Mondo del calcio in lutto, è scomparso all’improvviso un grande protagonista: tifosi increduli, è morto il presidente
Un altro tremendo lutto ha colpito il mondo del calcio. Ad andarsene è stato, in questi giorni di maggio, un presidente amatissimo dai propri tifosi. La notizia è arrivata all’improvviso e ha sconvolto un’intera comunità. Nessuno avrebbe mai potuto immaginare un epilogo del genere, e il dolore ha immediatamente preso possesso di tutti i suoi tifosi e dei suoi familiari, che lo hanno amato e sostenuto nei momenti belli come in quelli più difficili.
Non è stato un 2024 semplice per il mondo del calcio italiano, che in questi primi mesi dell’anno ha già dovuto fare i conti con numerose dipartite, alcune mediaticamente importanti, altre meno chiacchierate, ma non per questo meno sentite.
Ad andarsene sono stati personaggi straordinari come Gigi Riva e Giacomo Losi, ma anche tanti protagonisti del calcio dilettantistico, quello in cui il rapporto con i tifosi è forse, per certi versi, più sentito, più verace.
L’ultimo in ordine di tempo è avvenuto in Veneto. Nella notte tra sabato 11 e domenica 12 maggio è infatti morto, all’improvviso, a causa di un malore, il presidente di una delle squadre locali.
Un imprenditore stimato e rispettato, che aveva saputo raggiungere il successo sia nel mondo del calcio che in quello del settore fitoterapico, grazie ai risultati della sua Prodeco Pharma di Castelfranco.
Calcio in lutto, è morto il presidente: aveva 63 anni, tifosi sconvolti
Ad andarsene all’improvviso, all’età di 63 anni, è stato Alberto Catania. Un nome importante per l’imprenditoria veneta, titolare e fondatore della Prodeco Pharma e da diversi anni anche presidente del Montebelluna Calcio. Originario della Sicilia, era arrivato in Veneto all’età di dieci anni e si era avvicinato al mondo del calcio già diversi anni fa, diventando inizialmente presidente del Montello.
Negli ultimi anni aveva preso le redini del Montebelluna, con risultati fin da subito di alto livello, fino alla scomparsa tragica e dolorosa degli ultimi giorni. Un decesso che, peraltro, ha lasciato sgomenti i tifosi anche per un altro motivo: si tratta del secondo lutto nel giro di pochi anni.
Nel 2019 era infatti già venuto a mancare, a causa di un infarto, l’allora presidente Marzio Brombal. A pochi anni di distanza, un destino simile è capitato allo stesso Catania, che solo pochi giorni fa aveva potuto festeggiare la salvezza ottenuta dalla sua squadra. Un risultato importante e insperato. Probabilmente una delle ultime gioie sportive della sua vita, interrotta troppo presto da un malore improvviso.