Lo sport italiano sotto choc: “Ho un tumore raro”

Un drammatico annuncio ha scosso lo sport italiano. E’ stata la stessa protagonista a rivelare ciò che le è accaduto.

E’ stata una domenica importante, quella appena trascorsa, per lo sport italiano. A Sepang, Pecco Bagnaia ha compiuto un altro passo verso la conferma del titolo in MotoGP. A Torino, invece, Jannik Sinner ha esordito con una bella vittoria alle Atp Finals, battendo con un doppio 6-4 Stefanos Tsitsipas, prima avversario nel girone con Djokovic e Rune.

Tathiana Garbin annuncio tumore
L’annuncio dell’ex giocatrice scuote gli appassionati (Ansa) – Wigglesport.it

 

Mentre Sinner vinceva al Pala Alpitour, a Siviglia, la nazionale italiana di tennis femminile disputava la finale della Billie Jean King Cup (l’ex Federation Cup) contro il Canada. Nulla da fare per le azzurre. Decisive le sconfitte in singolare di Martina Trevisan e Jasmine Paolini contro Marina Stakusic e Leylah Fernandez. Prima vittoria in assoluto per il Canada, a un anno di distanza dall’affermazione dei colleghi uomini in Coppa Davis.

Nonostante la sconfitta in finale, è stata una settimana da applausi per le azzurre, vincitrici tra gironi e semifinale su tre nazionali molto competitive come Francia, Germania e Slovenia. A guidarle verso una finale che mancava da dieci, la capitana Tathiana Garbin. E’ stata proprio Lei, al termine della competizione, a dare un annuncio che ha commosso tutti.

Tennis, l’annuncio di Tathiana Garbin

Desidero condividere con voi una parte importante del mio percorso di vita. A ottobre ho subito un intervento per trattare un raro tumore“, questa la rivelazione della Garbin in quello che è stato, senza dubbio, il giorno più importante della sua carriera da capitana della nazionale, incarico che ricopre dal 2016 dopo essere subentrata a Corrado Barazzutti.

La Garbin non ha specificato la natura del suo male e ha ringraziato la Federazione e le sue ragazze per il grande sostegno, l’affetto e il supporto che le hanno dato e che, sicuramente, le daranno ancora. L’ex tennista azzurra, infatti, ha rivelato anche che dovrà sottoporsi a un’ulteriore operazione, come previsto dal piano di trattamento pianificato con i medici.

Tathiana Garbin annuncio tumore
Tathiana Garbin insieme a Martina Trevisan (Ansa) – Wigglesport.it

 

Medici che la Garbin ha elogiato per “la maestria con cui hanno eseguito l’operazione” e la competenza e dedizione successiva che le hanno permesso di recuperare ed essere presente alle Finals di Siviglia.

Nel suo intervento, la capitana azzurra ha voluto sensibilizzare tutti sull’importanza della prevenzione e della ricerca medica. “La diagnosi precoce – ha concluso – e il supporto medico adeguato sono fondamentali. Spero che la mia storia possa ispirare altri a prestare la massima attenzione attenzione alla propria salute.”

Nella sua carriera da tennista, Tathiana Garbin ha vinto un titolo in singolare (Budapest nel 2000) e ben undici di doppio. Nel 2001 ha ottenuto il best ranking personale con il 22° posto nella graduatoria WTA. Si è ritirata nel 2011 dopo aver disputato il suo ultimo match all’Australian Open contro Marion Bartoli.

Gestione cookie