Leclerc e Sainz puntano al Mondiale Costruttori con la Ferrari

Un weekend da incorniciare per la Scuderia Ferrari

Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno portato a termine un weekend da incorniciare per la Scuderia Ferrari al Gran Premio degli Stati Uniti, ad Austin. Con una doppietta che ha visto Leclerc trionfare per l’ottava volta in carriera e Sainz seguire al secondo posto, il team di Maranello guarda ora con determinazione al Mondiale Costruttori. Il trionfo texano non è stato solo una questione di velocità pura, ma anche il risultato di un lavoro meticoloso e di un sapiente gioco di squadra, reso evidente dalle parole dei due piloti.

Leclerc e la fiducia ripagata

Leclerc, soddisfatto della sua terza vittoria stagionale dopo i successi a Montecarlo e Monza, ha sottolineato l’importanza di un buon inizio in questo trittico di gare che potrebbe rivelarsi decisivo per le sorti del campionato. “Non era stato un weekend facile”, ha confessato il pilota monegasco. “Avevo faticato a trovare il feeling con la vettura, ma avevo fiducia che in gara sarebbe andata meglio”. La sua fiducia è stata ben ripagata, grazie anche a un inizio di gara esplosivo che lo ha visto superare Max Verstappen e Lando Norris in un colpo solo alla Curva 1. “Era ciò che speravo di fare”, ha commentato Leclerc. “Siamo partiti molto bene, e questo ha avvantaggiato il primo stint, grazie anche al lavoro incredibile degli ingegneri che hanno portato aggiornamenti fondamentali”.

Il contributo degli ingegneri Ferrari

Leclerc ha espresso il suo apprezzamento per il team, sottolineando il contributo degli ingegneri che, negli ultimi mesi, hanno lavorato instancabilmente per migliorare la vettura. Gli aggiornamenti introdotti a Singapore e nelle successive gare stanno ora mostrando i loro frutti, e il superlativo pit stop ad Austin ha ulteriormente messo in luce l’efficienza della squadra. “Devo ringraziare tantissimo gli ingegneri, hanno lavorato come pazzi”, ha detto Leclerc, evidenziando come la collaborazione interna sia uno dei punti di forza della squadra.

Sainz e la gestione strategica della gara

Carlos Sainz, dal canto suo, ha condiviso la gioia per il risultato, definendo la gara “una bella esperienza”. Sebbene abbia dovuto accontentarsi del secondo posto, lo spagnolo ha riconosciuto l’importanza della partenza e della posizione in pista, fattori che hanno influenzato l’esito della gara. “Sapevamo che Lando e Max sarebbero stati aggressivi in Curva 1”, ha spiegato Sainz. “La gestione delle gomme è stata fondamentale quest’anno, permettendoci di spingere di più e di godere di una maggiore libertà strategica”.

Un equilibrio ritrovato per la Ferrari

La Ferrari ha trovato un equilibrio che le consente di gestire al meglio gli stint e di ridurre il degrado delle gomme, un cambiamento significativo rispetto alla stagione precedente. Questo ha permesso ai piloti di attaccare con più decisione, rendendo le gare non solo competitive ma anche più divertenti per loro. “Quest’anno possiamo attaccare molto di più”, ha affermato Sainz. “È più divertente, possiamo spingere e superare, il che è un bel cambiamento rispetto all’anno scorso”.

Verstappen e le sfide del Gran Premio

Nel frattempo, Max Verstappen ha affrontato una gara impegnativa, lottando contro problemi di sottosterzo e difficoltà in frenata. Nonostante le difficoltà, il pilota olandese ha mantenuto la concentrazione, riuscendo a mantenere il terzo posto e ad allungare il distacco nella classifica piloti. “Per me è stata una gara piuttosto difficile”, ha ammesso Verstappen. “Ho lottato tanto per tenere Norris dietro”.

Guardando al futuro

Leclerc e Sainz guardano ora avanti, con l’obiettivo di continuare sulla scia del successo e di portare la Ferrari in cima alla classifica del Mondiale Costruttori. La strada è ancora lunga, ma la determinazione e il lavoro di squadra potrebbero rivelarsi la chiave per raggiungere nuovi traguardi.

Gestione cookie