L’edizione 2024 dell’Eicma di Milano rappresenta un’importante pietra miliare nella storia della manifestazione, celebrando 110 anni di un evento che è diventato il punto di riferimento mondiale per gli appassionati di motociclette. L’evento si terrà dal 7 al 10 novembre presso la fiera di Rho, promettendo di essere un’edizione memorabile con dieci padiglioni dedicati, superando gli otto dell’anno precedente, e accogliendo 770 espositori, tra cui ritorni di rilievo come BMW Motorrad e Harley-Davidson.
Aprilia si presenta con alcuni modelli già noti, come la sportivissima RSV4 X e lo scooter SR GT Replica. Tuttavia, le voci di corridoio suggeriscono il lancio di un nuovo modello roadster 457, che dovrebbe condividere la sua base tecnica con la RS 457. Altri rumors parlano di una Tuono V4 rinnovata e di una versione racing della Tuareg 660. Aprilia si trova nel padiglione 9, nello stand e76 del Gruppo Piaggio.
Benelli espone una vasta gamma di 35 motociclette nel padiglione 22 allo stand n48. Tra le novità attese, la TRK 902 e la 902 S, entrambe dotate di un motore bicilindrico da 904 cc. Non mancheranno sorprese per i visitatori dell’Eicma.
BMW Motorrad ritorna con entusiasmo, presentando una gamma completa di moto e scooter. Allo stand i50 del padiglione 14, la R 1300 RT 2025 potrebbe essere la stella dell’esposizione, insieme a nuove naked R e RS e a una S 1000 RR aggiornata. Inoltre, il concept R20 potrebbe vedere ulteriori sviluppi.
Cfmoto, dal padiglione 24, stand o54, presenta l’attesa adventure 800 MT-X e altri modelli come la sportiva 675 SR-R e la cruiser 450CL-C. Potrebbero esserci sorprese come la 500 SR Voom e la maxi-naked 1250NK.
Ducati è nel padiglione 15, stand o04, con la nuova Panigale V4 2025 e le ultime Multistrada V4 e V4 S. Sono attese due novità assolute, con una probabile attenzione all’off-road. Il Monster Senna e la gamma Scrambler saranno anch’essi in mostra.
Fantic, nel padiglione 13, stand e80, esporrà i suoi modelli da motocross ed enduro, insieme alle nuove e-bike. Attesi sviluppi sui concept Stealth 125 e Imola.
FB Mondial, nel padiglione 22, stand c45, mette in mostra la sua gamma attuale e, forse, nuovi modelli come fatto l’anno scorso con la Spartan 125.
GasGas, nel padiglione 18, stand l60, presenta la sua gamma di moto da cross, enduro e trial, tutte dotate di un nuovo telaio più leggero.
Harley-Davidson ritorna con le Road Glide e Street Glide. Il riserbo è mantenuto sulle novità, ma si vocifera la presentazione della Pan America 975 e, forse, nuovi modelli elettrici.
Honda, nel padiglione 15, stand e70-i30, ha già svelato modelli come i Forza e le NT1100 e CB1000 Hornet, ma ci si aspetta ulteriori sorprese, come una nuova CB400 e prototipi elettrici.
Husqvarna, nel padiglione 18, stand h60, presenta la Vitpilen 801 insieme alla Norden 901 Expedition e a modelli della linea “Heritage”. Una novità assoluta sarà svelata durante l’evento.
Kawasaki, nel padiglione 11, stand n46, porta la Versys 1100 e la Ninja 1100SX, tra le altre. Rumors parlano di una possibile Z400 e della Ninja H2 HySe a idrogeno.
Keeway, nel padiglione 22, stand l48, potrebbe presentare evoluzioni della RFK 125, mantenendo il riserbo sulle altre novità.
Kove, al padiglione 14, stand a52, presenta modelli come la 800X Super Adventure e la 450 Rally Pro, cercando di impressionare il mercato europeo.
KTM, nel padiglione 18, stand h70, presenta modelli come la 1390 Super Duke GT e la 390 Adventure R, insieme a novità tecnologiche come il cambio automatico AMT.
Kymco, nel padiglione 11, stand e04, potrebbe svelare lo scooter adventure CV-R5, recentemente presentato a Taiwan.
Morbidelli, nel padiglione 6, stand l48, espone la T1002VX Adventure Tourer e il nuovo scooter elettrico SC125RE.
Moto Guzzi, nel padiglione 9, stand e76, potrebbe sorprendere con una riedizione della California o evoluzioni della V7, ma le speculazioni restano tali fino all’apertura dei cancelli.
Moto Morini, nel padiglione 24, stand c54, dovrebbe lanciare la X-Cape 1200 e aggiornamenti su altri modelli, promettendo anche sorprese.
MV Agusta, nel padiglione 18, stand l70, presenta modelli come la Rush Mamba e la Superveloce 1000 Serie Oro, con possibili novità in serbo.
Niu, nel padiglione 11, stand i08, celebra i suoi 10 anni con la nuova gamma 2025, senza svelare ancora i dettagli.
Piaggio, nel padiglione 9, stand e76, presenta il nuovo MP3 310 e, forse, nuove versioni della Vespa, con un occhio ai concept elettrici.
QJMotor, nel padiglione 9, stand n52, svela la SRK 800 RR e l’Adventure SRT 550 SX, con componentistica di alta qualità.
Royal Enfield, nel padiglione 15, stand i04, lancia la scrambler 650 e modelli come la Himalayan 450, con la possibilità di una Himalayan 850.
Suzuki, nel padiglione 22, stand a10, potrebbe sorprendere con novità per il mercato delle medie cilindrate, nonostante il silenzio ufficiale.
Sym, nel padiglione 11, stand g48, presenta la gamma Euro5+ con modelli come il Maxsym GT 400 e il nuovo ADX 300.
Triumph, nel padiglione 13, stand i80, anticipa modelli come le Trident e Speed Twin, e le sue prime moto da cross con grande attesa.
UM Motorcycles, nel padiglione 14, stand i45, espone moto custom che hanno già conquistato l’attenzione europea.
Velocifero, nel padiglione 9, stand i58, lancia il Mobster, uno scooter adventure con varianti elettriche e motorizzazioni tradizionali.
Wottan Motor, nel padiglione 15, stand s48, svela la Rebbe 401 e promette novità nel segmento scooter.
Yamaha, nel padiglione 24, stand i52, presenta la sportiva R9 e la nuova MT-09, con possibili aggiornamenti per la Ténéré.
Zero Motorcycles, nel padiglione 13, stand O80, espone la sua gamma di moto elettriche, consolidando la sua posizione nel mercato.
L’esposizione apre il 5 novembre per la stampa e dal 7 al 10 novembre per il pubblico, con biglietti già disponibili online. Si prevede un’affluenza massiccia, grazie anche a iniziative come il biglietto pomeridiano introdotto per la prima volta quest’anno.