Calcio

Le caratteristiche della nuova maglia del Milan

È stata presentata ieri sera nel corso di un evento ufficiale la nuova quarta maglia del Milan per la stagione 2023/24. Si tratta di un modello distribuito in due colorazioni e che richiama esplicitamente un’icona della città di Milano: il Duomo

Il Milan è tornato all’attacco, sul campo e fuori.

Se da gennaio in poi i risultati hanno iniziato a sorridere alla squadra allenata da Stefano Pioli, è fuori dal rettangolo di gioco che ieri sera i Rossoneri hanno cercato di mettere a segno una doppietta. E sembrano esserci riusciti.

Il Milan ha infatti presentato la quarta maglia per la stagione in corso, ricevendo il parere positivo di critica e tifoseria.

Nuova maglia per il Milan

L’evento si è tenuto allo Spazio Maiocchi di Milano, alla presenza di Rafael Leao, Olivier Giroud, Christian Pulisic, Yunus Musah e Noah Okafor, giocatori scelti come testimonial per il lancio del nuovo kit di gara.

La quarta maglia del Milan sarà prodotta in due versioni: una bianca e una nera | Immagine Alanews – Wigglesport.it

Si tratta di una maglia speciale, la quale verrà messa in vendita per i tifosi in due colorazioni: una bianca e una nera.

Il Milan indosserà in campo la quarta maglia in occasione della gara di domenica sera a San Siro contro il Napoli di Walter Mazzarri, quando i giocatori di movimento scenderanno sul terreno del Meazza indossando la maglia nera, mentre Mike Maignan andrà a prendere posto tra i pali con una maglia bianca addosso.

I ruoli si ribalteranno poi il weekend successivo, quando il Milan sarà ospite del Monza allo Stadio Brianteo.

Contro la squadra di Raffaele Palladino a indossare la quarta maglia di colore nero toccherà al portiere, mentre gli altri dieci giocatori vestiranno di bianco.

È così che il Milan opererà, di fatto, una doppia promozione dei due kit, con l’obiettivo di valorizzare il lavoro fatto per arrivare alla creazione di quelle che, già per molti, sono da considerarsi due opere d’arte.

Oh mia bela Madunina

La quarta maglia presentata ieri dal Milan è stata realizzata in collaborazione con il marchio Pleasures, innovativo brand streetwear di Los Angeles.

Si tratta di un kit che vuole legare in un unico tessuto influenze punk, grunge e metal, le quali da sempre contraddistinguono la casa di moda statunitense.

Ciò che balza subito agli occhi è il chiaro richiamo al Duomo di Milano, le cui guglie in stile gotico sono impresse sia sulla versione nera che su quella bianca della nuova quarta maglia del Diavolo, così come anche alcuni dettagli relativi agli interni della storica cattedrale.

Due versioni che sarebbe meglio indicare con i termini “black” e “pristine”, come da idea degli ideatori, e il cui scopo è quello di simboleggiare il passaggio dal tramonto all’alba.

L’obiettivo del nuovo kit rossonero vuole infatti essere quello di affermarsi come una maglia che possa incarnare lo spirito del Milan, sia di giorno che di notte, tanto a Milano quanto a Los Angeles (i nuovi kit di gara sono stati presentati in contemporanea nelle due città).

Una maglia inclusiva, dunque, che fa da ponte tra l’Italia e gli Stati Uniti d’America, Paese al quale il Milan è legato indubbiamente a doppio filo, essendo il luogo d’origine della proprietà del club.

Il concept dietro al lancio della quarta maglia è stato rinominato “Out of the Shadows” e un’altra novità è quella che vede il logo del Milan in versione riflettente, sia nella versione “black” che in quella “pristine”.

Una vera e propria novità per il club meneghino, così come una novità assoluta sarà anche quella di far indossare i due nuovi kit in contemporanea in due partite differenti, come descritto in precedenza.

Le stesse maglie verranno indossate poi anche dalla squadra femminile del Milan, più precisamente in occasione del derby del 17 febbraio contro l’Inter.

Oltre che sulla parte anteriore, i richiami allo stile gotico del Duomo di Milano si notano anche sul colletto e sulle maniche, mentre sul retro della maglia è stata impressa la scritta “AC Milan”, in stile medievale.

Il kit è stato realizzato, inoltre, sfruttando materiali e tecnologie all’avanguardia, capaci di garantire le migliori performance in campo, senza sottrarre nulla al comfort.

Questi i vantaggi offerti dal tessuto Ultraweave, grazie al quale il kit risulta elasticizzato ed estremamente leggero.

A contribuire è anche la tecnologia dryCELL, integrata nel tessuto stesso e progettata per tenere asciutto il corpo durante l’attività fisica.

Sia la versione bianca che la versione nera del kit sono anche realizzate con materiali riciclati al 100%, a esclusione dei bordi e delle decorazioni.

Pareri favorevoli

Il lancio del nuovo kit del Milan ha ottenuto subito un largo consenso, come dimostrato anche dai numeri già registrati in fase di vendita.

Le prenotazioni per la quarta maglia sono già schizzate alle stelle, rendendola in poche ore la più desiderata dopo la prima maglia scudettata indossata dal Milan lo scorso anno.

I tifosi, dunque, hanno già dimostrato il proprio gradimento per l’ultima arrivata in casa rossonera, ma non sono stati gli unici.

Anche i giocatori si sono detti entusiasti di indossare questo nuovo kit, capace di unire tradizione e innovazione.

Uno di loro è Olivier Giroud, il quale ha commentato con queste parole la presentazione del nuovo kit che riporta anche il marchio Puma, di cui lui stesso è ambassador:

“Sono entusiasta di indossare questo bellissimo kit in campo. È diverso da qualsiasi cosa abbia visto prima, con due versioni che possono essere utilizzate sia dal portiere che dai giocatori. Questo dimostra la creatività e l’innovazione di Milan, Puma e Pleasures, capaci di creare un kit con un design all’avanguardia e un concetto sorprendente, che cattura veramente l’essenza della legacy e dell’ambizione del Milan”.

Positive anche le parole di Maikel Oettle, Chief Commercial Officer del Milan:

“Questo kit innovativo dimostra l’impegno del Milan e di Puma nel voler superare i confini della moda e dello sport, offrendo ai tifosi un’esperienza visivamente coinvolgente che va oltre i tradizionali confini dell’abbigliamento calcistico. Le due iterazioni del kit non solo riflettono l’audace identità del club, ma uniscono anche il nostro heritage e il nostro futuro, fondendo elementi gotici della nostra città con un design estremamente innovativo, che include elementi per noi rivoluzionari, come i loghi riflettenti”.

Marco Garghentino

Brianzolo dal 1996, ho sempre pensato che la comunicazione sia la principale arte che l’uomo ha sviluppato nei secoli. Amo lo sport, conoscere il Mondo ed essere informato. Ogni vita ha una storia e spesso vale la pena raccontarla.

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